DICò
 

DICò


Nato nel 1964 a Roma, Enrico Di Nicolantonio (o meglio DICò, come è universalmente conosciuto nel mondo artistico) studiò dapprima all'istituto d'arte nella Capitale per poi maturare esperienza negli studi e laboratori di artisti e artigiani. Per molti anni vive tra l'Italia e l'America, cogliendo, interpretando e rielaborando stimoli e linguaggi espressivi dell'arte e della cultura di questi due Paesi. Eppure è da un gesto tanto banale quanto apparentemente poco collegato al mondo dell'arte che si sviluppa il suo destino. Dopo un periodo particolarmente difficile della sua vita DICò si trovò ad osservare per caso l deformazione di una lastra di plexiglass che teneva in mano, e che sembrava plasmarsi in mille forme sotto l'azione ripetuta di un accendino. Dall'angoscia e dal disorientamento di quel periodo DICò nacque così la scintilla per reinventarsi e poter guardare il mondo con occhi diversi. 

Le opere di DICò racchiudono echi della Pop Art di Andy Warhol, ma anche moltissimi riferimenti alle famose combustioni materiche di Alberto Burri, in un mix che non tralascia mai la sua personale interpretazione della dimensione, che riesce a riprodurre su tela grazie all'impiego di resine, materiali industriali e sovrapposizioni materiche, ma anche combustioni e corrosioni che non solo affascinano chi si trova ad osservare le sue opere, ma emozionano per la loro incredibile capacità emotiva. Il fuoco acquista tra le sapienti mani di DICò una forza incredibile, tanto che molti di coloro che hanno recensito le sue opere non hanno esitato a definirlo "il miracolo della combustione". La fiamma al posto del pennello consente a DICò di plasmare, modellare e bucare la lastra in plexiglass rendendo così uniche e inimitabili le sue opere. Un anno dopo le prime realizzazioni l'artista introduce anche il neon, che riesce a dare ancora più risalto alle sue sculture. 

DICò The Fire Artist internazionale

Pittore e scultore conosciuto in tutto il mondo, DICò (o meglio The Fire Artist, come è stato ribattezzato oltreoceano) è considerato una vera e propria icona dell Pop Art. Sono molti i personaggi famosi che non rinuncerebbero mai ad avere una sua opera nelle loro residenze esclusive: Morgan Freeman, Lionel Richie e Dustin Hoffman solo per citarne alcuni. Se le più grandi star non perdono occasione per visitare una delle sue gallery sparse in tutto il mondo, non mancano certo celebrità e appassionati d'arte che approfittano della gallery romana per accaparrarsi un'opera di DICò. Tuttavia, mentre all'estero l'artista è stato internazionalmente riconosciuto come un genio della Pop Art, e non mancano salotti televisi e talk show in cui viene invitato, nel nostro Paese tutto questo non accade ancora. Eppure Enrico DICò ha rappresentato e continua a rappresentare con le sue meravigliose opere l'eccellenza italiana in tutto il mondo. Eppure siamo pronti a scommettere che l'artista non tarderà a vedersi riconosciuti i meriti anche nel nostro Paese.Scegliendo di esporre le opere di Enrico DICò abbiamo voluto dare anche al pubblico italiano la possibilità di conoscere e apprezzare questo artista, offrendo loro anche la possibilità di investire in un'opera d'arte che siamo sicuri acquisterà valore nel tempo. 

Opere

Prodotti

The Fire Artist Dicò firma l'opera d'arte "Coca Cola" realizzata con tecnica mista su metallo.

Nel dipinto di Dicò Marilyn Monroe si nota un chiaro riferimento all'influenza della Pop Art e del suo massimo esponente Andy Warhol. Come il re della pop art, anche The Fire Artist pone sensualità e bellezza femminile al centro della tela.

Il celebre personaggio disneyano viene raffigurato da Dicò nella tela "Popeye", dove è raffigurato in primo piano con la sua immancabile lattina di spinaci. 

Opera d'arte contemporanea realizzata dall'artista Dicò Joker mostra il volto del celebre personaggio, che si staglia sullo sfondo della locandina del film Batman Il Ritorno.

In quest'opera d'arte firmata Dicò, The Fire Artist propone un chiaro Tributo a Banksy. L'immagine rappresenta infatti una rivisitazione del dipinto Lanciatore di Fiori del più celebre street artist del mondo. 

Opera d'arte contemporanea "Tributo a Napoleone Giallo" di Dicò è un dipinto circolare realizzato in tecnica mista su metallo, che raffigura il celebre generale francese mentre cavalca il suo cavallo e procede, avvolto da un telo giallo.

Paperino by Dicò è un chiaro riferimento all'opera "Sweep it under the Carpet" by Banksy.

Opera d'arte contemporanea "Tributo a Napoleone Rosso" del Fire Artist Dicò è un dipinto realizzato in tecnica mista su metallo, che raffigura il celebre generale francese mentre cavalca il suo cavallo e procede, avvolto da un telo rosso.

Dicò, the Fire Artist, opera in tecnica mista con resina bruciata e luminosa, raffigurante la banconota americana.  Il formato dell'opera è 99 X 40 cm. 

Opera d'arte contemporanea ispirata alla celebre diva di Hollywood, "Marilyn Monroe" by Dicò ritrae il volto dell'attrice statunitense. 

Tutta la particolarità dell'arte di Dicò la ritroviamo nell'opera d'arte Marilyn Monroe, realizzata con tecnica mista con resina. In quest'opera The Fire Artist pone l'attenzione sul volto della celebre attrice hollywoodiana.

 

Punti vendita DICò

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. © 2021 -
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO