Collaborazioni>Sponsorizzazioni>Le Rocce di Scanno

Le Rocce di Scanno

Scanno, borgo dell’Appennino Abruzzese tra i più antichi d’Italia, adagiato su uno sperone al centro della Valle del Sagittario, rinomato per bellezze naturali ed artistiche, folklore e artigianato è località di soggiorno e sport, estivo e invernale.

Qui a pochi passi dal caratteristico centro storico, vicino la stazione di partenza della seggiovia, sorge villa Pagliari, un piccolo gioiello architettonico incastonato tra le rocce.
Realizzata nel 1971 su committenza dei coniugi Pagliari e progetto dell’architetto Oreste Gargano, è un esclusivo B&B di charme dal nome Le Rocce di Scanno.

I proprietari, entrambi nati a Scanno e innamorati del loro paese, scelsero, per edifi carla, un terreno molto scosceso: quattro speroni di roccia sui quali sembrava impossibile costruire.
Poi la fantasia dell’architetto Gargano concepì questa struttura che ora si adagia sulle rocce, le contiene e, nello stesso tempo, le avvolge.
L’impostazione spaziale, soprattutto interna, ricorda alcuni lavori statunitensi dell’architetto Richard Neutra seppur con dimensioni e uso di materiali più legati alla tradizione italiana.

Sviluppata su cinque livelli, realizzata in cemento armato utilizzato anche a sbalzo, pietra naturale e legno, arredata rigorosamente anni ’70, ostenta il fascino del “rifugio” il che la rende particolarmente accogliente.
Tranquillità, natura incontaminata del parco nazionale d’Abruzzo e lontananza da grandi centri abitati fanno il resto.
All’esterno, scalinate in pietra, intervallate da piazzuole e prati si integrano e si completano con la pineta nella quale è inserita.

La Villa, è dotata di due suite con angolo giardino riservato e camino e di una camera matrimoniale.
Un ampio soggiorno panoramico con camino, angolo TV, videoteca e internet point è a disposizione degli ospiti.
La colazione è servita in loco, con prodotti esclusivamente fatti in casa, dalle marmellate ai dolci ai succhi di frutta al burro e altro.
Tre camini, l’ampia vetrata che si affaccia sullo splendido panorama della valle, una piccola sky-room, l’ascensore interno, il parcheggio privato, la connessione internet wi-fi e un internet point, soddisfano le aspettative anche degli ospiti più esigenti.
Il servizio a conduzione familiare, la cura dei particolari, la cordialità e la calda accoglienza, fanno il resto.

Le Rocce di Scanno – B&B di charme
Scanno (AQ) - via Pescara 67038
Per Info: Maria Luisa Pagliari
tel/fax 0864 747777
mobile 345 3715659
email contatti@leroccediscanno.it

Gallery