Marchi>Artelinea

Artelinea

Artelinea, una eccellenza toscana nel settore dell’arredo bagno

Artelinea è una azienda che opera nel settore dei complementi d'arredo con sede a Cavriglia in provincia di Arezzo. Nata per iniziativa del suo fondatore, Marcello Gobbini, nel 1962 come azienda del comparto vetrario, nel corso degli anni ha sviluppato la sua attività nel settore dell’arredo bagno fino a diventarne uno dei leader a livello nazionale. Due dei punti di forza di Artelinea, che hanno contraddistinto l’azienda nei suoi oltre 50 anni di vita, sono le linee pure dei suoi prodotti che si abbinano ad un aspetto rigoroso. L’azienda, nata come una piccola realtà artigiana, ha puntato fin da subito sulla specializzazione e sull’innovazione, sia nel campo dei prodotti che in quello dei processi produttivi più nuovi. Una azienda che oggi ha più di 40 dipendenti, vanta ampie collaborazioni con designer di fama, sia italiani che esteri e produce arredi per bagno di 6 diverse linee oltre ad accessori, specchi e lavabi. Oltre alla sede produttiva di Cavriglia, nella quale si trova anche l’ufficio progettazione, Artelinea mantiene la sua sede legale a Figline Valdarno, luogo di nascita dell’azienda.

 

Opalite e Dualite, due brevetti aziendali

Artelinea ha brevettato due materiali, Opalite e Dualite, che sono utilizzati nella produzione dell’arredo bagno. Opalite è una vetroceramica, e viene prodotto mediante fusione di un mix di polveri ceramiche e polveri cristalline, con aggiunta di particelle di silicio. Il materiale che si forma ha sia le caratteristiche del vetro, brillantezza e lucentezza, ma anche resistenza agli urti ed ai graffi superiore a quella di una normale ceramica. Questo materiale, grazie alla sua modellabilità ed alla sua resistenza è l’ideale per i progettisti in quanto consente di adottare una vasta gamma di soluzioni. Opalite viene prodotta in due colori, bianco e nero. Dualite è un cristallo di sicurezza stratificato che ha capacità espressive e potenzialità tecniche doppie rispetto al normale vetro. Questo materiale si ottiene attraverso l’unione di 2 vetri "retrocolorati" che formano un elemento unico, sicuro e versatile. I suoi colori sono personalizzabili, così come le sue finiture superficiali. Il materiale finito ha uno spessore pari a 8 millimetri e due versioni, cristallo lucido e cristallo silk, entrambe personalizzabili con una vasta gamma di colori.

I prodotti di Artelinea

La linea Gemme nasce dall’unione di uno specchio di spessore 5 millimetri con una lastra in ceramica di 3 millimetri, incollate tra loro "sottovuoto" con un sigillante speciale che viene posto tra i due elementi. Lo specchio così creato e disponibile con 3 finiture, ha una maggiore resistenza sia agli agenti chimici esterni che all’umidità ed è inoltre personalizzabile nelle finiture. Glass & Paper Collection rappresenta la possibilità di adottare 2 possibili varianti per il rivestimento delle pareti con decori abbinati sia nelle ante dei mobili che nei top. Nella linea Metamorfosi sono compresi mobili funzionali ma nello stesso tempo decorativi ed eleganti, con vari abbinamenti di materiali, ma con protagonista principale sempre il vetro. La linea Skin, comprende una serie di mobili contenitori che puntano alla funzionalità, con finiture che vanno dal gres decorativo al vetro, mentre la linea Passepartout è composta da vetrine pensili con ante in alluminio sulle quali si possono abbinare vetri sia fumè che color bronzo o extrachiaro.

Punti vendita Artelinea