Marchi>Artesia

Artesia

Il brand Artesia, con sede a Moconesi, in provincia di Genova, è un marchio di proprietà dell’azienda International Slate Company, leader mondiale nella estrazione e lavorazione delle ardesie e delle più ricercate pietre provenienti da quattro continenti. Certificata 100% Made in Italy dall’ITPI (Istituto per la Tutela dei Produttori Italiani), Artesia dal 1978 produce rivestimenti e pavimentazioni in pietra di eccellente qualità. Un marchio riconosciuto e apprezzato sia in Italia che all’estero e sinonimo di raffinatezza, versatilità nella diversificazione delle produzioni, e ricercatezza del dettaglio.

Particolarmente stimata da progettisti e designer, l’azienda lavora la pietra naturale nei suoi stabilimenti prevalentemente ancora a mano, avvalendosi di uno staff che coniuga l’antica sapienza artigianale italiana con l’innovazione e la ricerca per l’ottenimento di produzioni di design sempre all’avanguardia. Altro punto di forza che ne determina il pregio estetico è la scelta delle pietre da lavorare sempre di elevata qualità, selezionate secondo rigidi protocolli qualitativi. La rete commerciale di Artesia, forte dei suoi 40 anni di esperienza, è capillare, efficiente e capace di soddisfare anche la clientela estera più esigente e distante.

Gallery

Le produzioni Artesia

Ai caratteristici vantaggi propri dell’uso della pietra per la realizzazione di pavimenti e rivestimenti, come ad esempio, la grande resistenza nel tempo e la salubrità di materiali naturali non trattati con smalti o colori, le produzioni dell’azienda sono talmente diversificate da potere soddisfare innumerevoli esistenze stilistiche e funzionali. Eleganti e di grande pregio, i manufatti Artesia possono essere utilizzati in qualunque ambiente della casa, in esercizi commerciali, come negozi, ristoranti, alberghi o SPA, ma anche in esterni come giardini, piscine o in prospetti e facciate alle quali conferire un particolare pregio estetico. Una versatilità questa che interessa non solo le differenti finiture, ma anche i colori, le venature e le combinazioni proposte in tutte le collezioni presenti nel catalogo. Si possono scegliere quindici differenti finiture o una combinazione tra le stesse, finiture lucide o materiche, finiture con l’evidenza dello spacco naturale tipico della pietra, ma prive di asperità, finiture martellate antiscivolo, ma ugualmente piacevoli al tatto, finiture fiammate per effetti visivi molto affascinanti. Ed anche le forme delle lastre sono in grado di fare ottenere effetti scenici di elevato valore stilistico, potendosi scegliere tra veri e propri origami a nido d’ape, oppure listoni e doghe da combinare in differenti modi, fino ai classici mattoni di differenti misure. Una versatilità in costante divenire grazie alla cura dedicata dallo staff tecnico allo studio e alla ricerca di nuove soluzioni e proposte di design.

l rispetto per l’ambiente

Scegliere la pietra naturale per pavimentare un ambiente o rivestire le pareti è in sé una soluzione che presenta degli indubbi vantaggi di natura ecologica e ambientale. La struttura delle pietre e la loro disposizione impedisce il proliferare di germi, batteri e insetti, rendendo superfluo l’uso di prodotti chimici per la detersione e disinfestazione quotidiana. Inoltre, il brand Artesia si fregia di un’attenzione e rispetto ambientale che interessa l’intero processo produttivo, dall’estrazione all’ottenimento del manufatto finito all’interno degli stabilimenti di produzione. Le cave da cui vengono estratte le pietre sono costantemente monitorate da personale esperto e scelte tra quelle a più basso impatto ambientale, durante le operazioni di produzione non si fa alcun uso di solventi o altri agenti chimici e non vi è dunque dispersione di fumi nell’ecosistema, infine, gli inevitabili scarti del processo produttivo vengono sapientemente valorizzati e riutilizzati per l’ottenimento dei differenti manufatti. Un valore intrinseco delle produzioni Artesia capace di soddisfare la crescente richiesta di salvaguardia e rispetto ambientale di cui può avvantaggiarsi l’intera comunità.

Punti vendita Artesia