0666414141
Marchi>I sassi di Assisi

I sassi di Assisi

Nel Castello medievale di Civitella dei Conti sorge il quartiere generale, il cuore pulsante de "I sassi di Assisi", un'azienda fondata sull'amore per la tradizione, il lavoro e il marmo.
Nata intorno alla metà del '900, questa realtà si è da subito imposta sul panorama internazionale come una delle punte di diamante del Made in Italy, grazie alla grande professionalità ad alla passione del suo fondatore, Elio Corneli.

Oggi, arrivati ormai alla terza generazione, la compagine sociale di questa realtà appartiene ancora alla famiglia Corneli, e rappresenta il partner ideale per la realizzazione di tutti quei progetti che richiedono una grande esperienza, un'importante capacità produttiva ed una conoscenza profonda della materia prima utilizzata.

Il segreto della famiglia Corneli, risiede nel sapere coniugare alla perfezione tradizione ed innovazione; infatti, se gli uffici di questa bellissima azienda si trovano in quel fazzoletto di terra incastonato tra Firenze e Roma, e circondato da realtà culturali importanti, come Perugia, Todi, Orvieto, la sede "operativa", "pratica" è collocata poco distante, in un'area industriale di 15 000 metri quadrati. È proprio qui che personale altamente qualificato lavora ogni giorno, con l'ausilio di macchinari moderni e all'avanguardia, creando delle vere e proprie opere d'arte partendo dal marmo come materia prima.

Gallery

Tutte le forme del marmo

Come già detto, la materia prima impiegata dalla famiglia Corneli e della sua azienda per la realizzazione delle opere, è il marmo. Questo viene selezionato direttamente in cava, durante l'acquisto, per garantire la migliore struttura, tessitura ed un colore più corposo, affinché il prodotto finito risulti perfetto.
Certamente, il marmo è il principe de "I sassi di Assisi", ma la manodopera esperta di questa realtà 100% Italiana, è in grado di lavorare ogni tipologia di pietra dura; queste possono essere schematizzate in due grandi classi, in base alla loro composizione chimica: Calcaree e Silicee.
Del primo gruppo fanno parte pietre come marmi, onici, travertini; nel secondo troviamo pietre come grafiti e porfidi.

La scelta di lavorare proprie queste pietre risiede, non solo nella grande affettività da parte della famiglia Corneli nei confronti del loro territorio, ma anche dalle grandi caratteristiche che possiedono le pietre naturali; queste, infatti, sono ecosostenibili, atossiche, ma soprattutto garantiscono una durata nel tempo ineguagliabile rispetto ad altri materiali sintetici o artificiali.

È proprio intrecciando artigianalità e modernità, che I Sassi di Assisi riescono a creare diverse tipologie di prodotti che ben si sposano con ogni ambiente; è così che, sfogliando il catalogo dell'azienda, è possibile trovare soluzioni adatte a luoghi chiusi oppure ad ambienti esterni, come ad esempio giardini o terrazze che non vogliono essere trascurate. 
Ma la famiglia Corneli - I Sassi di Assisi - offrono anche qualcosa in più, come ad esempio l'arredamento di spazi insoliti ed esclusivi, fino a luoghi di preghiera e culto.

Tra sacro e profano 

Molte sono le soluzioni offerte da questa azienda per rendere uniche ed irripetibili gli ambienti in cui i loro prodotti vengono posati. È per questo, che troviamo soluzioni affascinanti ed innovative, ma che non perdono mai di vista il rapporto con la tradizione ed il metodo artigianale della lavorazione del marmo.
Per chiarire meglio questo concetto, è possibile riportare un esempio concreto.
Visitando la sezione "Finiture" del sito dell'azienda, è possibile scoprire tutti i modi in cui il marmo viene lavorato per restituire indietro prodotti di alta qualità e bellezza. Un chiaro esempio di tutto questo, lo si avrà leggendo parole come "Serie Recupero" o "Intarsi", ma sicuramente quelli che subito saltano all'occhio sono Pietraluce e Bassorilievi. Il primo consiste in una lavorazione del marmo molto particolare, che si fonda sulla fusione di questa pietra dura ed elementi lignei; ne viene fuori un materiale per pavimenti o rivestimenti di grandissimo pregio, pronto per la posa e che non richiede né levigatura né verniciature in opera.
I Bassorilievi sono una forma di decorazione antichissima, riproposta da "I sassi di Assisi" in maniera tradizionale, tanto che la profondità dei decori non risulta omogenea, donando così quel fascino che solo un prodotto artigianale può regalare.

L'azienda della famiglia Corneli, però, non pensa ad arredare soltanto l'interno di abitazioni private, ma anche spazi sospesi tra il sacro e il profano, come ad esempio palestre, centri benessere e Chiese.
Perché se è vero che l'azienda della famiglia Corneli rappresenta uno degli stendardi del Made in Italy, essi sono prima di tutto il partner ideale per realizzare idee e progetti che richiedono una grande esperienza nella conoscenza della lavorazione della materia prima, nonché un'importante capacità produttiva, volta a fornire al cliente sempre il meglio ed a soddisfare ogni esigenza.

Punti vendita I sassi di Assisi