Marchi>Pozzi Ginori

Pozzi Ginori

Pozzi Ginori, sinonimo di qualità della porcellana da bagno

E’ da molto tempo ormai che il marchio Pozzi Ginori è sinonimo di qualità della porcellana da bagno, ma anche dei mobili e dei complementi d’arredo. Tanto è vero che il marchio Pozzi Ginori accompagna da secoli il progredire delle consuetudini igieniche, della cultura dell’abitare e del senso estetico sia a livello nazionale che internazionale. In merito alla storia dell’azienda Pozzi Ginori è necessario evidenziare che essa comincia già a partire dal 1735, ossia nel momento in cui il marchese Carlo Ginori inaugurò a Firenze e in seguito a Doccia la sua rinomata Manifattura, uno tra i più importanti stabilimenti d’Europa che attuò per primo i passi fondamentali verso l’industrializzazione moderna.

Gallery

Dunque l’azienda Pozzi Ginori è cresciuta gradualmente assimilando diverse imprese nel corso degli anni di attività con le quali ha potuto contribuire alla storia italiana della produzione di sanitari in ceramica. A questo proposito fra le aziende integrate nella Pozzi Ginori bisogna evidenziare la Laveno (1856), la Pozzi (1868) e la Richard (1928). In particolare è dal 1975, grazie alla crescente integrazione di imprese, marchi e unità produttive, che la Società Ceramica Italiana Pozzi-Richard-Ginori S.p.A.è diventata uno dei più rilevanti e conosciuti gruppi industriali del ramo ceramico mondiale. A tal riguardo è opportuno sottolineare che il successo è dipeso anche dalla prestigiosa innovazione del 1930, anno in cui incominciò la produzione della Vitreous China, ossia la porcellana vetrosa (o vetrificata) il cui nome brevettato è lavenite, che apportò un rinnovamento nella sfera dei sanitari per il bagno. Come se non bastasse nel 1987 il gruppo è cresciuto ulteriormente per mezzo degli stabilimenti e delle sedi distribuite in tutta l’Italia, dal Nord al Centro e al Sud, inoltre la società è stata divisa in 3 fondamentali aree di attività:

- la porcellana da tavola e da decoro;
- i sanitari;
- il dipartimento non coinvolto nella produzione ceramica.

Per di più fra il 1993 e 1994 il Gruppo Sanitec ha assimilato il ramo della ceramica da bagno Pozzi Ginori, mentre a partire dal 2015 l’azienda Pozzi Ginori è entrata a far parte del Gruppo Geberit, esponente svizzero di rilievo in Europa, ma attivo anche a livello globale, nella sfera dei prodotti sanitari. Infine è altresì essenziale evidenziare che la storia dell’azienda Pozzi Ginori si ricollega anche a quella di celebri designer quali Antonia Campi, Antonio Citterio, Gae Aulenti, Giò Ponti, Giovanni Gariboldi, Guido Andlovitz, Le Corbusier, Matteo Thun, Paolo Tilche e lo Studio Nizzoli.

Quali sono i prodotti di punta dell’impresa Pozzi Ginori

I prodotti di punta dell’impresa Pozzi Ginori, che sono il risultato della perfetta armonia fra innovazione tecnologica, originalità, bellezza, qualità dei materiali e funzionalità, sono:
- i lavabi, come i lavabi sospesi, asimmetrici e angolari e i lavabi da incasso e da appoggio;
- i vasi, i bidet e gli orinatoi, per esempio i vasi a terra e i vasi sospesi;
- le docce, come i piatti doccia rettangolari, i piatti doccia quadrati e i piatti doccia asimmetrici e angolari;
- i mobili, ad esempio i mobili per lavabo, i contenitori, le mensole e gli specchi;
- gli apparecchi speciali, come i lavelli per cucina, i lavelli di servizio e le apparecchiature per i disabili;
- i rubinetti e i miscelatori, per esempio gli accessori.


In aggiunta fra i prodotti di Pozzi Ginori più innovativi è opportuno ricordare i vasi con tecnologia Rimfree®. In merito si tratta di vasi ultra-igienici, nonché facili e veloci da pulire grazie all’assenza del bordo in cui di norma tendono ad annidarsi lo sporco e i germi e alla forma e alle dimensioni dello scarico che permettono all’acqua di raggiungere una pressione tale da eliminare il contenuto rapidamente ed efficacemente.

Il sito web di Pozzi Ginori

Per ogni approfondimento sui prodotti e sulle collezioni per progettare il proprio bagno, per trovare i punti vendita e per qualsiasi contatto è utile visitare il sito web di Pozzi Ginori presente all’URL https://www.pozzi-ginori.it/. Al riguardo sul sito web è possibile scoprire tutte le novità 2018 ed effettuare il download dei disegni tecnici e dei cataloghi, fra cui si fa notare il catalogo Acanto, che prevede una speciale gamma coordinata di ceramiche, mobili e complementi d’arredo Pozzi Ginori. Inoltre cliccando sulla scheda Area stampa si possono scoprire le news sulle ultime tendenze e sui prodotti più innovativi attualmente o prossimamente in commercio. Infine occorre sottolineare che la sede legale della filiale italiana del Gruppo Geberit si trova a Milano al numero civico 2 di Largo Donegani.

Punti vendita Pozzi Ginori