Arredare la cucina in stile rustico, idee e suggerimenti

Richiedi preventivo
Arredare la cucina in stile rustico, idee e suggerimenti

Arredare la propria abitazione è sicuramente una delle operazioni più delicate, perché è necessario individuare quegli elementi che ci permettano di sprigionare i nostri gusti, i desideri e lo stile di vita. Personalizzare l'ambiente rendendolo al tempo stesso perfettamente in linea con le nostre esigenze è il segreto per avere spazi in cui sentirsi veramente a casa. Tutto questo diventa ancor più complesso quando parliamo di arredamento cucina, poiché in questo spazio è indispensabile poter contare sulla massima praticità e funzionalità. La scelta dello stile dovrà rispecchiare la nostra personalità, e con qualche piccolo accorgimento anche la cucina rustica potrà diventare un ambiente unico, bellissimo da vedere e piacevole da vivere ogni giorno. 

Stile rustico, una scelta per ambienti di tendenza

Lo stile rustico è infatti uno tra i più apprezzati e richiesti da coloro che vogliono poter contare su ambienti intimi e al tempo stesso di tendenza. Se negli anni passati questo stile così particolare era riservato agli arredi dei casolari di campagna, o delle abitazioni completamente immerse nel verde, oggi non è più così e sono molti coloro che lo scelgono anche per arredare appartamenti, loft e villette metropolitane. Il desiderio di ricreare anche in ambienti decisamente moderni quel clima speciale che in passato potevamo respirare solo in occasione delle vacanze e delle festività a casa dei nonni, nasce dal fatto che questa impronta dona agli ambienti un'atmosfera speciale che scaturisce dalla semplicità, dalla bellezza velata e dal calore della convivialità.

Ma quali sono gli elementi perfetti per un arredo cucina in stile rustico? Sicuramente il protagonista indiscusso di questi ambienti è il legno, che possiamo ritrovare nei mobili, nei piani di lavoro, nei tavoli e nelle sedie. Must have intramontabile, la cucina rustica sposa elementi che nono vengono scelti perché magari sono di moda nel momento in cui ci apprestiamo ad arredare lo spazio cooking, ma mobili e arredi capaci di vincere ogni sfida con il tempo. 

Per creare spazi accoglienti e confortevoli il legno è, come già anticipato, il materiale perfetto. Le tipologie più apprezzate, sia per un arredo cucina della casa in campagna che per quella in città, troviamo il noce, il rovere, il castagno e il frassino. Esiste così la possibilità di creare arredamenti cucina nelle nuance più scure, ma anche realizzare spazi caratterizzati dalle colorazioni più tenui che possono essere la scelta perfetta per cucina con poca luce naturale. La regola vuole che il legno si presenti ricco di venature naturali: lo stile rustico, al contrario dell'arredo industrial, non tollera elementi artefatti. Sono infatti proprio le più pregiate venature del legno a dare all'ambiente quel look inconfondibile che spinge molti a scegliere un arredo cucina rustico.

Altra regola da seguire per non ritrovarsi con un effetto total wood che "stoni" è quello di bilanciare la presenza degli elementi in legno con piccoli dettagli di colore che servano per controbilanciare. Un ottimo spunto arriva da Frida Classic by Arredo3 Cucine, che permette di delimitare gli spazi grazie alla presenza di un'isola e al tempo stesso prevede pratiche mensole da collocare su una parete piastrellata in nero, colore che ben si sposa con il frassino dei mobili e permette di dare movimento allo spazio più utilizzato della casa.

Febal Casa Roma

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO