Bagni piccoli, come renderli più ampi con uno specchio


Come arredare un bagno piccolo in modo tale da renderlo visivamente più ampio e confortevole? La scelta dello specchio per il bagno potrebbe, a prima vista, apparire come un dettaglio di poca importanza nell'arredo bagno. In realtà questo accessorio, se selezionato con cura, consente di modificare sostanzialmente la percezione dello spazio, rendendolo più grande.

Quale specchiera scegliere per il bagno?

Abbiamo già accennato al fatto che lo specchio rappresenta un piccolo dettaglio che può fare la differenza. Che si tratti di sostituire una vecchia specchiera o che faccia parte di un progetto di rinnovo del bagno, è importante innanzitutto scegliere uno specchio che si adatti allo stile del bagno, classico o moderno. Scegliere materiali e finiture che si abbinino ai mobili, ai sanitari, al colore delle pareti o dei rivestimenti può aiutare a creare un ambiente piacevole e omogeneo in un bagno di tendenza. Anche orientare la scelta verso soluzioni che rispondono alle funzionalità che servono nei gesti di ogni giorno, come luce o ripiani di appoggio per cosmetici e altri prodotti, può contribuire a dare alla stanza da bagno un aspetto confortevole. 

Come scegliere forme e misure dello specchio per il bagno piccolo

La prima cosa da fare per scegliere in modo corretto le dimensioni dello specchio per il bagno consiste nel valutare la grandezza della stanza. La metratura del bagno inciderà nella decisione finale, e ci darà indicazioni precise per trovare uno specchio della forma e dimensione più adatta. Tenendo conto che la specchiera andrà posata a qualche centimetro di distanza dal lavandino, è fondamentale prestare attenzione all’altezza del soffitto, in particolare se parliamo di un bagno in mansarda. Anche una corretta valutazione delle zone della parete da non coprire, ad esempio le aree in cui si trovano prese elettriche e interruttori, aiuterà a garantire un ambiente benessere perfetto.

Se per un bagno molto grande sarà possibile osare con forme irregolari, cornici importanti e dimensioni ampie, per una stanza di metratura ridotta sarà necessario prevedere una superficie riflettente con finitura cromo lucida e senza cornice, che faccia sembrare lo spazio più ampio. Per quanto riguarda le dimensioni non dovrà necessariamente trattarsi di uno specchio troppo piccolo, e sarà comunque possibile avere una superficie riflettente abbastanza grande da consentire di vedersi meglio. Facendo attenzione a non esagerare con le dimensioni, considerando che uno specchio XXL finirebbe per apparire sproporzionato rispetto alla grandezza della stanza, sarà possibile sfruttare una superficie riflettente abbastanza ampia per amplificare visivamente lo spazio e aumentare anche la luminosità dell’ambiente.

Nel caso in cui occorra spazio aggiuntivo in cui riporre oggetti e prodotti, potremmo pensare a uno specchio contenitore, una soluzione salvaspazio pratica e gradevole esteticamente.

Illuminazione specchio, come disporre le luci

Una corretta illuminazione vicino al lavabo e allo specchio è fondamentale per svolgere le azioni quotidiane di cura della persona, come truccarsi e radersi. Si tratta di una luce funzionale, che a seconda dei casi potrà essere diffusa o direzionale. Per svolgere al meglio il proprio compito, le luci specchio dovranno illuminare non tanto la superficie riflettente quanto il viso, in modo uniforme, senza abbagliare e senza creare ombre.

In commercio è possibile trovare specchi retroilluminati con luci Led, applique e faretti esterni, e specchi contenitori con faretti incassati nella parte superiore del mobile. Per trovare la miglior soluzione specchio per il tuo bagno visita il nostro sito o vieni a trovarci nei nostri showroom a Roma, in via della Maglianella 127/131 o in via Appia Nuova 1240B. Il nostro staff sarà lieto di aiutarti a scegliere il miglior specchio bagno a Roma, con consigli e suggerimenti per rendere la tua area benessere un luogo bello da vedere e piacevole da vivere.

 

 

 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO