Scegliere la carta da parati scenografica e utilizzarla per arredare casa potrebbe sembrare complesso. La decorazione degli ambienti è un trend in crescita, e avere ambienti personalizzati e capaci di suscitare emozioni è oggi sempre più richiesto. Le carte da parati scenografiche sono elementi che possono davvero aiutare a raggiungere questi obiettivi. Ma come sceglierle e soprattutto, come armonizzarle con l'arredamento senza che stonino e risultino eccessive? Il segreto è utilizzare questo tipo di carta da parati in modo strategico, evitando di riempire tutte le pareti e limitando l'utilizzo a un solo muro, che diventerà così il fulcro della stanza.
Come scegliere la carta da parati scenografica?
Non ci sono limiti per il suo utilizzo, e le migliori carte da parati scenografiche possono essere collocate in qualsiasi ambiente della casa, dal soggiorno alla camera da letto, dalla cucina al bagno. L’importante è scegliere un tema che si adatti al contesto e alla destinazione d’uso della stanza prescelta.
Il tema è il protagonista di una carta da parati scenografica: la scelta è importantissima perché deve abbinarsi allo stile dell’arredamento e, al tempo stesso, rispecchiare i propri gusti.
Se l'intento è quello di creare un’atmosfera naturale, optare per wall paper con motivi di giungle, foglie, fiori o alberi sarà una soluzione perfetta, mentre se si vuole creare uno stile più classico, è possibile optare per carte da parati con motivi decorativi o geometrici, più o meno semplici.
Anche il colore dominante gioca un ruolo fondamentale, perché dovrà abbinarsi al resto dell’arredamento e inevitabilmente modificherà anche la percezione che abbiamo degli ambienti. Generalmente i colori scuri tendono a rimpicciolire, mentre quelli chiari tendono a ingrandire.
Il colore ha anche il potere di condizionare il nostro umore e farci sentire più o meno attivi o rilassati: in soggiorno e in cucina via libera ai colori accesi, in camera da letto e in bagno è meglio utilizzare colori più tenui, in grado di favorire il relax e conciliare il sonno.