Come arredare il bagno pubblico


Progettare un bagno pubblico richiede criteri diversi da quelli che normalmente verrebbero seguiti per il bagno di casa. Nei bagni pubblici si può prescindere dal piano puramente estetico, mentre non dovrebbe mai passare in secondo piano quello igienico o funzionale. Ma quali caratteristiche devono avere i sanitari per locali pubblici, così come i relativi accessori? Ecco un vademecum per arredare bagno pubblico senza commettere errori.

Caratteristiche bagni pubblici

Nei locali aperti al pubblico che servono cibi e bevande, la presenza di almeno un bagno per la clientela, è obbligatorio. Questi servizi igienici devono essere progettati seguendo indicazioni precise, in modo da garantire sempre la massima igiene e fruibilità a tutti. Rispetto al bagno residenziale, quello situato nei luoghi pubblici deve porre attenzione all’accessibilità ai sanitari, ai metodi di asciugatura delle mani, e a tutti quegli elementi necessari per rispondere a esigenze e condizioni fisiche personali molto diverse tra loro. 

Un classico porta asciugamani sarebbe senza dubbio inappropriato, poiché il gran numero di persone che ne usufruiscono comprometterebbe il livello igienico, così come l'altezza del lavabo dovrebbe essere progettata in modo da garantirne la fruibilità anche ai bambini e a persone di bassa statura.

Per un buon progetto arredo bagno pubblico gli elementi da non sottovalutare mai sono:

  • le dimensioni della stanza
  • la scelta di sanitari e rubinetterie

Misure minime bagno pubblico

Iniziamo con una precisazione: non esistono dimensioni minime bagno pubblico. Tuttavia vi sono delle misure di manovra minime che dovranno sempre essere rispettate, e che sono le stesse che dovrebbero caratterizzare qualsiasi bagno, anche quello residenziale. Tra un sanitario e l'altro non dovrebbero esserci distanze inferiori a 60 cm, e l'ingombro minimo di ogni arredo dovrebbe tenere conto di una distanza minima dalla parete di almeno 15 cm (20 cm per il bidet). 

In genere è quindi sufficiente uno spazio a disposizione inferiore per il bagno del bar o del ristorante - dove troveremmo solo il lavabo e il bidet - mentre aumenta il volume indispensabile per creare uno spazio bello e confortevole in hotel, pensioni e locande, dove ai due sanitari appena indicati si andranno ad aggiungere anche il bidet, la vasca da bagno o la doccia.

Per l'altezza lavabo possiamo considerare quella standard, che prevede una distanza tra sanitario e pavimento di circa 85/90 cm.

Accessori bagni pubblici e rubinetti

L'igiene e la praticità sono due elementi che dovrebbero caratterizzare sempre gli accessori bagno, e che diventano di fondamentale importanza quando parliamo di toilette pubbliche. L’elevato numero di persone che usufruiscono del bagno aumenta la probabilità di diffusione di germi e batteri, per cui è importante scegliere accessori che riducano al minimo il contatto. 

Per asciugarsi le mani, sono raccomandati distributori di salviette monouso o asciugamani elettrici ad aria calda, così come il rubinetto potrà prevedere azionamenti a pulsante temporizzato o il pedale a pavimento. 

Per completare l'arredo bagno hotel poi, potremmo pensare a un elegante box doccia con pareti in vetro temperato, che assicura un livello altissimo di sicurezza, da completare con un pratico asciugacapelli a parete. 

Progettare l'arredo bagno pubblico disabili

Il progetto arredo bagno pubblico per disabili richiede una cura particolare al fattore accessibilità. I locali progettati per l'accesso a persone con ridotte capacità motorie dovranno garantire spazi sufficienti e attrezzature speciali, tali da poter essere fruiti anche da chi fa uso di carrozzina. Occorre quindi verificare in primo luogo che non vi siano vincoli architettonici o dimensioni tali da impedire loro l'accesso, progettando aperture di larghezza adeguata e con dispositivi di apertura e chiusura pensati per le persone su carrozzina. La distanza tra i sanitari si allarga, e tra il lavabo e il water è indicata una distanza minima di 80 cm. In generale tutto lo spazio di manovra all'interno della stanza dovrà essere maggiore, e dovrà tenere conto dell'ingombro della carrozzina. 

Il bagno per disabili di un bar, considerando le misure del vaso e del lavabo, non potrà avere una larghezza inferiore a 180 cm

Lo spazio necessario per poter accostare la carrozzina al wc deve essere di almeno 100 cm dall’asse centrale di quest’ultimo, mentre l’altezza del lavabo dovrà essere progettata a circa 75-80 cm da terra. Da evitare il lavabo a colonna, ma prediligere invece modelli che permettano alla carrozzina di infilarsi sotto. 

Larghezza e tipologia di sanitari per disabili non sono i soli elementi che compongono questo spazio. Una grande cura va posta anche alla scelta di ausili per disabili, che possano facilitare la mobilità della persona, con un'attenzione particolare incentrata sulla sua sicurezza. Appositi maniglioni di sicurezza in corrispondenza dei sanitari, sedili ribaltabili collocati all'interno del box doccia e piatti doccia filo pavimento sono accessori indispensabili quando parliamo di spazi aperti al pubblico destinati a persone con ridotte capacità motorie.

 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO