Come arredare il balcone

Come arredare il balcone e renderlo accogliente ed esteticamente gradevole? Trattandosi di spazi solitamente ristretti, si potrebbe pensare che sia impossibile avere un risultato finale all'altezza delle proprie aspettative, ma non è così. Con un po' di attenzione è possibile avere spazi outdoor confortevoli e carini anche in presenza di metrature scarse. Vuoi scoprire come fare? Continua a leggere e scopri i segreti per arredare in balcone in maniera strategica e renderlo confortevole in ogni stagione.

Fattori da considerare prima di arredare

Prima di dare libero sfogo alla tua creatività, dovrai tenere conto di alcuni importanti fattori tecnici, che ti aiuteranno ad arredare il balcone di casa nel migliore dei modi. I fattori da considerare sono:

  • dimensioni e forma del balcone
  • esposizione agli agenti atmosferici
  • eventuali normative condominiali e/o restrizioni generali

Per quanto concerne le misure del balcone, devi semplicemente valutare cosa puoi inserirci senza rischiare di ostruire il passaggio. Poter camminare agevolmente sul balcone rappresenta infatti una priorità. Di conseguenza, se il tuo balcone è lungo e stretto dovrai evitare di allestirci un solarium, ma potrai renderlo accogliente e confortevole utilizzando sedie con sedute larghe ma con una scocca stretta. 

Un’altra importante considerazione da fare riguarda l’esposizione del balcone agli agenti atmosferici. I raggi solari potrebbero facilmente danneggiare gli arredi in legno, scolorendoli con il tempo. Un forte vento finirebbe invece per far volare via vasi di fiori e gli oggetti più leggeri, e procurare disordine nel balcone. Risolvere i problemi causati dall’azione degli agenti atmosferici non è complicato. Se il balcone è esposto al vento forte basterà evitare arredi e/o oggetti troppo leggeri, e fissare i vasi a terra per non rischiare che volino in testa alle persone.

Normative condominiali e restrizioni

Il proprietario di un balcone è libero di collocarci tutto ciò che desidera, a patto che rispetti due norme precise e più precisamente: 

  • non leda l’estetica dell’edificio, nel rispetto del decoro architettonico
  • non venga pregiudicata né la stabilità dell’edificio, né la sicurezza in generale

Rispettando queste normative, che disciplinano anche l’arredo dei balconi condominiali, ognuno sarà libero di arredare lo spazio esterno come meglio crede. Ovviamente, qualora si intenda realizzare delle vere e proprie opere in muratura, modificando radicalmente aspetto e metratura del balcone, sarà necessario rivolgersi al proprio Comune per ottenere tutti i permessi del caso.

Idee per arredare un balcone piccolo e stretto

Il balcone lungo e stretto viene spesso sottovalutato, anche se in realtà potrebbe riservare grandi sorprese con le giuste strategie d’arredo.

Uno degli esempi più classici prevede di servirsi di tavoli e sedie pieghevoli. Se lo spazio a disposizione è davvero poco, non possiamo certo pensare d’installare un tavolino fisso, mentre elementi pieghevoli consentiranno di avere ambienti in grado di accogliere familiari e ospiti all'occorrenza, lasciando lo spazio necessario per camminare agevolmente.. 

Un’altra soluzione strategica prevede di servirsi dei cosiddetti "mobili multifunzionali", che hanno il vantaggio di venire incontro a più esigenze. Un esempio, a tal proposito, potrebbe essere rappresentato da una cassapanca di vimini: pratica e leggera, in grado di fungere da panchina e da spazio contenitivo.

Un altro elemento da non trascurare è quello che prevede arredi che sfruttano gli spazi verticali. Questi ultimi risultano utilissimi per appendere cose che altrimenti finirebbero per restare in giro, sono ottimali per le soluzioni sospese e possiedono anche un ingente potenziale estetico. Un suggerimento in merito a come sfruttarli? Allestendo un bellissimo giardino verticale.

Zona relax: come crearla sul balcone di casa

Tra le proposte per arredare il balcone è importante valutare bene anche la possibilità di creare vere e proprie zone relax. Ti affascina l’idea di trascorrere ore all’aperto in compagnia di un buon libro o gustandoti la tua serie preferita sul tablet in qualsiasi stagione? In questo caso per rendere il balcone un posto confortevole e accogliente potresti pensare a una pergotenda, attrezzandola con tutto ciò che può essere utile a farti rilassare. Non possono quindi mancare:

  • sedute confortevoli, realizzate con tessuti resistenti
  • coperture per ricavare zone d’ombra
  • musica e/o sottofondi rilassanti

Se lo spazio a disposizione consente la progettazione di un dehor fisso possiamo pensare a poltroncine e divanetti in vimini o in rattan, mentre se la metratura è ridotta è possibile optare per delle sdraio pieghevoli, da chiudere quando non servono.

Per riparare la zona relax dai raggi solari diretti è possibile scegliere una tenda da esterno o un ombrellone.

Come illuminare il balcone

Nell’arredamento del balcone non può certo mancare una corretta illuminazione. Sistemando le giuste luci, infatti, non solo ti garantirai visibilità anche negli orari serali ma renderai l’atmosfera ancora più suggestiva.

In linea di massima, quando si parla di luci per esterno, hai la possibilità di scegliere tra due distinte tipologie:

  • luci a led
  • luci a energia solare

Entrambe le soluzioni offrono il vantaggio del risparmio energetico.


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO