Come montare un rubinetto a muro per sanitari bagno


Il rubinetto a muro per sanitari bagno è un elemento che possiamo trovare molto spesso sotto forma di miscelatore per doccia o vasca, ma anche come complemento ai più moderni lavabi da appoggio che non presentano fori per la rubinetteria. In quest'ultimo caso è necessario procedere con l'installazione del rubinetto a parete o, in alternativa, sul piano d'appoggio. Oggi analizzeremo i vari passaggi necessari perindividuare il giusto punto in cui predisporre l'inserimento della rubinetteria a parete.

Ristrutturazione bagno, come scegliere l'altezza del rubinetto a parete

Il rubinetto a muro è un elemento sempre più apprezzato nella stanza da bagno. Tra i vantaggi che offre troviamo:

  • maggiore spazio sul piano del lavabo, in cui collocare tutti gli accessori bagno necessari per la toilette
  • pulizia del sanitario molto più facile e veloce
  • possibilità di scelta tra una vasta gamma di materiali e finiture
  • effetto estetico di alto livello, ideale sia per completare un arredo bagno moderno che uno stile decisamente più classico

Stabilire con esattezza l'altezza in cui andremo a collocare la nostra rubinetteria bagno è importantissimo, poiché consente già in fase di ristrutturazione edilizia con interventi sulle parti idrauliche di predisporre gli attacchi necessari al suo inserimento. Ovviamente il problema non si pone se stiamo affrontando un restyling della stanza da bagno, perché in quel caso posizionamento e altezze sono quindi già definiti e si tratterà di operare sullo stesso spazio previsto in precedenza. 

A quale altezza posizionare il rubinetto a muro in bagno?

Prima di iniziare il montaggio vero e proprio è necessario individuare il punto esatto in cui andremo a collocare la nostra rubinetteria nuova. Per non commettere errori sarà indispensabile prevedere altezze diverse a seconda che si tratti del lavabo, della vasca o della doccia. Se nell'ultimo caso è consigliabile mantenere una distanza tra il rubinetto e il pavimento di circa un metro, nel caso di rubinetteria per lavabo bagno sarà utilissimo prevedere un'altezza e un posizionamento determinato sulla base di diversi fattori:

  • altezza del bordo del lavabo
  • dimensioni della ciotola
  • spazio a disposizione

In genere è buona regola mantenere una distanza di almeno 20 cm tra il rubinetto e il fondo del lavandino, per non compromettere la funzionalità del sanitario stesso. Questa misurazione potrebbe però variare in base alla tipologia di design e modello che andremo a scegliere. Chi preferisce i modelli di lavandino poco profondi, ad esempio, come i più moderni lavabi a forma di ciotola, dovrà considerare che una distanza maggiore tra i due elementi finirà per generare un più veloce impatto dell'acqua, e di conseguenza un maggior rischio di schizzare l'area tutt'intorno. Sarebbe infatti tutt'altro che rilassante avere un lavabo poco profondo e un rubinetto a muro collocato troppo in alto, che ad ogni utilizzo ci costringe a passare lo straccio per asciugare le numerose goccioline d'acqua sul pavimento. 

Vuoi scoprire come progettare il tuo arredo bagno con la miglior rubinetteria e individuare l'altezza ideale in funzione al sanitari oscelto? Contattaci oggi stesso, il nostro staff sarà lieto di consigliarti e guidarti nell'acquisto consentendoti così di avere un bagno in trovare il comfort a 360°.

Treemme rubinetterie
 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO