Come progettare una cucina bella e funzionale

Richiedi preventivo
Come progettare una cucina bella e funzionale

Come progettare una cucina che sia bella e funzionale al tempo stesso? Lo spazio cooking è il cuore pulsante della casa, quello in cui trascorriamo la maggior parte del nostro tempo, e per questo necessita di una progettazione accurata che possa garantire ambienti belli da vedere ma anche piacevoli da vivere. Ecco allora alcuni consigli per un progetto cucina ideale.

Scegliere la forma perfetta

Un buon progetto di arredo cucina dovrebbe partire dall'analisi degli spazi a disposizione, in termine di superfici e volumi, e prevedere la miglior dislocazione degli elettrodomestici e degli arredi. In base a questi parametri si potrà avere una cucina lineare o piuttosto un modello angolare. Nel primo caso gli elettrodomestici e i mobili vengono disposti lungo una sola parete, mentre nel secondo occupano l'angolo tra due pareti consecutive. La scelta tra uno e l'altro consente di ottimizzare gli spazi a disposizione, sfruttando anche una superficie che altrimenti rischierebbe di rimanere inutilizzata (nel caso della cucina angolare). In genere la progettazione cucina viene affidata a un professionista, che saprà tener conto delle esigenze e preferenze del cliente e trasformarle in soluzioni applicabili all'ambiente.

L'architetto o il designer sapranno individuare se la miglior soluzione è data da una cucina a pianta aperta o piuttosto un ambiente separato dagli altri locali della casa. I modelli di cucina più grandi possono anche prevedere un'isola o una penisola, che negli ambienti a pianta aperta consentono di avere una continuità visiva pur delimitando la zona destinata alla cottura dei cibi. Con una cucina a penisola, ad esempio, sarà possibile "recuperare" lo spazio anche in ambienti non molto ampi, avendo una base d'appoggio senza la necessità di ricorrere a un tavolo vero e proprio.

Progettare la funzionalità

Come già anticipato, la cucina è l’ambiente domestico che, forse più di ogni altro, fa della funzionalità il suo tratto distintivo principale. Per questo motivo in fase di progettazione è di fondamentale importanza riuscire a elaborare quelle soluzioni che meglio soddisfano questo criterio.

Il professionista incaricato di elaborare un progetto della cucina deve, in primo luogo, immaginare come e quanto verrà utilizzato questo spazio. La caratteristica che maggiormente incide sulla funzionalità di una cucina è la disposizione degli elettrodomestici, e tutti quelli che prevedono l’apertura di una o più ante (specie se incassati in un’isola o una penisola) dovrebbero essere collocati in modo tale da non essere di intralcio. In assenza di grandi spazi a disposizione, è possibile optare per alcune soluzioni più elastiche rispetto a quelle tradizionali, come a esempio il forno collocato in alto, che si rivelerà anche più sicuro per chi ha bimbi piccoli in casa.

Un'altra soluzione orientata verso la massima funzionalità è la sistemazione del frigo. La sua collocazione ideale è quella vicino al piano di cottura, così da avere tutti gli ingredienti sempre a portata di mano in fase di preparazione pasti. 

Progettare i rivestimenti perfetti per ogni cucina

Dopo aver scelto il modello di cucina e predisposto l'installazione di mobili ed elettrodomestici, è il momento di scegliere pavimenti e rivestimenti. Per potersi garantire un risultato estetico ottimale è importante non sottovalutare questi elementi. 

Per quanto riguarda la pavimentazione le opzioni a disposizione sono molte, e prevedono parquet, laminato e gres porcellanato. Proprio quest'ultimo è particolarmente apprezzato per la sua versatilità e praticità, poiché permette di avere una superficie dall'elevata resistenza e al tempo stesso un'ampia gamma di "effetti" che imitano le texture desiderate. 

Anche il colore è importante e alla domanda "meglio un pavimento chiaro o uno scuro?" non esiste una risposta univoca. In generale si tende a prediligere una superficie dalle nuance chiare quando l'ambiente è poco illuminato, o quando gli arredi sono chiari, così da creare un connubio che valorizza entrambi. Se al contrario la scelta ricade su una cucina in noce, o comunque di tonalità scura, la scelta delle piastrelle chiare risulterà la miglior soluzione.


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO