News>Come scegliere il miglior lavabo per il bagno

Come scegliere il miglior lavabo per il bagno

Come scegliere il miglior lavabo per il bagno
Richiedi preventivo

Protagonista indiscusso dello spazio benessere, il lavabo è sicuramente il primo elemento che chiunque nota non appena varca la soglia della stanza da bagno. Per questo motivo è importante porre una cura e un'attenzione particolare nella sua scelta, cercando sempre una soluzione in grado di coniugare esigenze funzionali ed estetiche. Ma come scegliere il miglior lavabo per il bagno? In commercio ve ne sono di diversi tipi, che differiscono per modalità di installazione, materiali forme e dimensioni, capaci di dare vita a effetti visivi anche molto diversi tra loro, che possono rivelarsi perfetti per dare un tocco di raffinata eleganza al bagno classico oppure portare una nota di carattere nell'ambiente moderno. Quale stile prediligere? Molto dipende dal gusto personale, ma indipendentemente dalla scelta vi sono delle caratteristiche che ogni lavandino dovrebbe garantire. La prima è senza dubbio la qualità, e qui non possiamo scendere a compromessi. 

Materie prime eccellenti, progettazioni accurate e processi di lavorazione eseguiti a perfetta regola d'arte: questi sono gli ingredienti del miglior lavabo, e sono anche quelli che da sempre caratterizzano l'altissima qualità Made in Italy

Lavabi moderni per un bagno al top

Scegliere la tipologia di lavabo più adatta ai propri gusti e allo stile del bagno significa garantirsi ambienti non solo perfettamente funzionali ma anche belli da vedere e piacevoli da vivere. Tra i vari modelli di lavabo oggi in commercio è possibile scegliere soluzioni sospese, da appoggio, a colonna o freestanding. 

Progettati per soddisfare le esigenze del vivere moderno, i lavabi sospesi vengono installati direttamente a parete, senza ausilio di alcun appoggio, ripiano o mobile. Tra i vantaggi che queste tipologie di lavabo offrono vi è certamente la versatilità nella scelta dell'altezza desiderata. La forma super compatta, con un ingombro ridotto veramente al minimo, rende i lavabi sospesi gli strumenti perfetti per tutti coloro che cercano sanitari facili e veloci da pulire, pratici e poco ingombranti: gli oggetti ideali per chi desidera un bagno effetto minimal dal design essenziale e contemporaneo. 

Il lavabo a colonna è senza dubbio della tipologia di lavabi più diffusa: il tipico lavandino che molto spesso troviamo nelle stanze da bagno. Si tratta di un sanitario che posa sulla colonna appunto, che ha il compito sia di sorreggere il lavello che di nascondere alla vista sifoni e tubature. Lo stile retrò di questo modello di lavabi lo rende il protagonista indiscusso di stanze da bagno in stile shabby chic, magari accoppiato con un raffinato specchio racchiuso in una bella cornice barocca.

Una linea di lavabi molto in voga negli ultimi anni è sicuramente quella costituita dai lavandini da appoggio. Si tratta di bacinelle che lasciano ampio margine alla personalizzazione, concepiti per essere posati sopra un raffinato top in legno o su una consolle. La varietà di forme e dimensioni ha conquistato anche gli interior designer più esigenti, che vedono spesso in questi elementi i giusti ingredienti per creare spazi lussuosi e dalla sorprendente funzionalità. Quando le dimensioni della stanza lo permettono è infatti possibile scegliere la soluzione del doppio lavabo, che oltre a dare prestigio all'ambiente permette di renderlo fruibile a due persone contemporanemente. Le proposte di ciotole da appoggio disponibili anche in dimensioni ridotte non mancano, in modo tale da regalare un look esclusivo e la massima fruibilità anche al bagno piccolo.

Un bagno capace di stupire per la presenza di elementi che si discostano dal tradizionale è un traguardo oggi possibile grazie ai più innovativi lavabi freestanding. Conosciuti anche come stand alone, il lavabo freestanding non poggia alla parete ma solo a pavimento (da dove partono poi le tubature). Ne consegue che vi è la possibilità di posizionarlo in qualsiasi punto della stanza, anche al centro del bagno. 

Elementi monoblocco questi lavelli a libera installazione conquistano per il loro aspetto stravagante e la loro originalità. Negli ultimi anni la produzione di lavabi stand alone ha puntato molto sul loro aspetto estetico e oggi gli appassionati di questo genere di sanitari possono trovare elementi dall'elevato impatto estetico, da unire ad accessori bagno moderni per un risultato finale di elevato impatto visivo.

 

 

Sei un architetto, con noi troverai il tuo partner ideale