News>Come scegliere la rubinetteria?

Come scegliere la rubinetteria?

Richiedi preventivo
Come scegliere la rubinetteria?

In fase di ristrutturazione interna, arredamento casa appena acquistata o semplicemente quando si vuole dare un nuovo look alla stanza da bagno o alla cucina, ci troveremo di fronte alla necessità di scegliere la rubinetteria. Ma quali sono gli aspetti da considerare per potersi garantire i migliori rubinetti bagno o cucina? Materiali, qualità delle finiture e stile rivestono senza dubbio un ruolo importantissimo nel risultato finale.

rubinetti cucina vedono spesso miscelatori pensati per lavandini monoforo, generalmente provvisti di bocca girevole. Per quanto riguarda i materiali solitamente questi elementi sono realizzati in acciaio inossidabile, che si prestano particolarmente quando occorre dare funzionalità ad un lavabo inox: il look omogeneo che si viene a creare è sinonimo di arredo cucina di design. Se nella zona cooking il lavandino è quasi sempre predisposto per rubinetteria monoforo, nela stanza da bagno non mancano le varianti. Non è raro infatti imbattersi in lavabi e bidet che prevedono rubinetti a tre elementi, con manopole caldo/freddo separate. 

La rubinetteria bagno prevede elementi per il lavabo, per il bidet e gruppi vasca o doccia. L'ampia scelta di modelli oggi in commercio permette di soddisfare ogni esigenza: da quella del bagno moderno ai rubinetti pensati invece per dare funzionalità alla stanza da bagno più classica. Per dare all'ambiente un look omogeneo è possibile trovare collezioni di rubinetteria per tutti i sanitari. Che si tratti di rubinetti classici o moderni, la scelta dovrebbe sempre soffermarsi su due aspetti fondamentali: qualità dei materiali e finitura. Satinati, cromati, in rame o in bronzo i rubinetti sono bagno sono veri e propri complementi d'arredo ed è fondamentale garantirsi oggetti che sappiano sprigionare tutto il loro fascino per un lunghissimo periodo di tempo. Un ottimo consiglio in questo senso è quello di affidarsi a brand leader nel settore: F.lli Frattini, Antonio Lupi, Cristina Rubinetterie, Novellini, Arblu e Caribe sono soltanto alcuni dei marchi più prestigiosi che propongono rubinetterie bagno di qualità. La grande esperienza maturata nel corso del tempo permette ai brand più prestigiosi di riuscire a regalare rubinetti di design progettati con particolari modellature che limitino anche il desposito del calcare. In questo modo non solo il bagno risulterà facile e veloce da pulire ma riusciremo anche ad assicurarci una maggiore durata degli elementi, che spesso si detriorano velocemente proprio a causa dei depositi calcarei.

Sicuramente quando parliamo di rubinetteria per il bagno l'elemento trainante è il lavabo, poiché è quello che generalmente è il più visibile e quello che, con il suo stile, definisce l'ambiente. Tra gli elementi più apprezzati nella rubinetteria lavabo troviamo il miscelatore, che consente di impostare la temperatura e ridurre i consumi rivelandosi al tempo stesso un oggetto di design.

Generalmente le collezioni rubinetterie per il bagno prevedono anche elementi pensati per il bidet, che seguono lo stile e i materiali di quelli scelti per il lavabo. Miscelatori o mescolatori dalle linee minimal o dal design elaborato sono perfettamente idonei a soddisfare sia le esigenze funzionali e pratiche che quelle di design. 

Un'attenzione particolare deve infine essere rivolta alla rubinetteria per la doccia. In particolar modo quando lo spazio è delimitato da una cabina a giorno e vetri trasparenti che lasciano intravedere gli spazi interni. Sicuramente questo è lo spazio maggiormente delicato al relax, quello in cui ci rifugiamo alla sera per allontanare le tensioni accumulate durante il giorno. Una scelta accurata potrà assicurare elementi capaci di soddisfare egregiamente questa esigenza e al tempo stesso arricchire la sala da bagno con le loro raffinate linee eleganti.Ottime proposte rrivano dai più moderni e performanti soffioni per doccia

Sei un architetto, con noi troverai il tuo partner ideale