In una casa in montagna ci sono alcuni elementi d'arredo che non potranno mai mancare. Tra questi c'è lei, la stufa a pellet, indispensabile alleato nelle fredde giornate invernali e componente di un arredo di design che saprà trasformare il soggiorno o la cucina in un ambiente degno delle foto di copertina delle riviste più prestigiose. Ma come scegliere la miglior stufa a pellet per la propria casa in montagna?
Stufa a pellet, comfort ed eleganza
Non vi sono dubbi sul fatto che una bella stufa a pellet possa "vestire" gli ambienti creando atmosfere calorose e accoglienti. D'altronde lo scopo principale nell’arredare una casa in montagna è quello di ricreare la sensazione di calore. I materiali, i complementi di arredo e le disposizioni stilistiche concorrono a creare un ambiente caldo e accogliente nel quale potersi rifugiare dopo una giornata sulla neve dedicata agli sport invernali o una passeggiata ad alta quota.
Le stufe a pellet sono un’idea perfetta, perché non solo riscaldano effettivamente l’ambiente, ma con la loro estetica e con la fiamma a vista possono anche contribuire a creare quell’atmosfera da chalet che rende perfetta una casa di montagna. Riscaldare una casa in montagna con una stufa a pellet è anche una scelta ecologica ad alto rendimento termico, e se scelta con cura saprà regalare il giusto tepore in ogni stanza, grazie alla sua capacità di generare e propagare il calore anche a diversi metri di distanza con una dispersione minima.
Come scegliere la miglior stufa a pellet
Per scegliere la stufa a pellet più adatta alle proprie esigenze è indispensabile trovare il giusto bilanciamento tra design e funzionalità. Se l'aspetto estetico può essere valutato attraverso una semplice occhiata, la funzionalità richiede un'attenzione particolare. Sarà infatti necessario scegliere un modello con caratteristiche tali a soddisfare le esigenze dell'appartamento, valutando bene la potenza, che saprà darci un'indicazione dei metri cubi che quel determinato modello è in grado di riscaldare. Sarebbe infatti inutile acquistare una stufa a pellet con una potenza insufficiente a riscaldare la nostra casa, mentre risuletrebbe controproducente sceglierne una troppo potente per piccoli ambienti. Ma come orientarci? Sebbene ogni modello contiene i dati tecnici, con l'indicazione della potenza e della superficie riscaldabile, possiamo partire dal presupposto che una stufa a pellet da 10 Kw risulta idonea per riscaldare un ambiente di circa 30 mq.
In commercio ci sono poi modelli con termostato integrato o collegabile al termostato a parete, con possibilità di regolare la temperatura e la ventilazione. Questi sono particolarmente indicati quando vogliamo garantirci un miglior comfort e un controllo accurato dell’efficienza della combustione. Quasi tutti i modelli in vendita poi dispongono di timer, utile quando si vuole garantirsi ambienti già caldi al mattino, quando ci svegliamo, o alla sera, quando rientriamo in casa dopo una giornata trascorsa sulla neve.