News>Come scegliere le finestre migliori: caratteristiche e pregi

Come scegliere le finestre migliori: caratteristiche e pregi

Richiedi preventivo
Come scegliere le finestre migliori: caratteristiche e pregi

Per scegliere le finestre migliori sono molti gli elementi da valutare con attenzione: la scelta deve infatti soddisfare i gusti estetici ma anche soddisfare le esigenze architettoniche, funzionali e quelle legate all'isolamento termico e acustico. Avere una casa piacevole da vivere, che sappia trattenere fuori il freddo nei mesi invernali e il caldo nella stagione più torrida è sicuramente fondamentale e la scelta di porte e infissi gioca un ruolo determinante. Al tempo stesso però le finestre sono parte integrante della facciata e contribuiscono in modo fondamentale all'aspetto estetico. Per far convivere queste esigenze è quindi prestare particolare attenzione ai materiali e al design.

In commercio possiamo trovare finestre in PVC, in alluminio, oppure in alluminio e legno e la scelta potrebbe non essere sempre facile. Poiché una scelta razionale è fondamentale per garantirsi il comfort tra le mura domestiche vediamo quali sono gli aspetti da considerare al momento dell'acquisto.

Stile e design

Non vi sono dubbi sul fatto che la parte esterna della finestra sia parte integrante del progetto architettonico, mentre all'interno della stanza è uno dei più importanti elementi dell'interior design. Questo ci porta alla necessità di scegliere le finestre che si integrano alla perfezione nella facciata dell'edificio e che si armonizzano con il resto dell'arredo. La presenza di diversi modelli di finestre di design consente di rispondere in modo sempre perfetto alle esigenze di gusto, di architettura esterna e di arredi interni.

Se gli amanti del design possono trovare nelle finestre in PVC o in quelle in alluminio i loro complementi ideali, coloro che invece prediligono linee più classiche possono contare sull'eleganza di infissi in legno che non necessitano però di cure e attenzioni particolari. Gli infissi in legno infatti, un tempo apprezzati moltissimo per il loro design così speciale che contribuiva a creare atmosfere suggestive, hanno con il tempo subito un arresto a causa dei continui interventi di mantenimento che richiedono. Oggi, grazie agli infissi in alluminio e legno è possibile avere di nuovo quelle finestre belle senza doversi fare carico di opere di manutenzione costanti.

Esigenze funzionali

Le finestre moderne riescono a rispondere sempre più alle esigenze funzionali: alle varie caratteristiche legate spesso allo spazio a disposizione, che potevano portare a scegliere finestre a battente, con ante a ribalta o scorrevoli, sono arrivate nuove caratteristiche che contribuiscono sempre più al comfort interno. 

Vetri oscuranti, aperture e chiusure centralizzate, con trattamenti speciali anti-polvere e con dispositivi anti-effrazione innovativi si sono aggiunti alle finestre tradizionali, permettendo di avere maggiore sicurezza all'interno della propria casa ma anche infissi che rispondono sempre più alle esigenze personali.

Risparmio energetico

Una finestra non deve solo essere bella da vedere ma deve anche saper rendere confortevole lo spazio interno. Sotto questo aspetto è fondamentale scegliere una finestra che garantisca il massimo risparmio energetico, in modo da garantirsi minori consumi di gas ed elettricità senza che il risparmio in bolletta comporti un minor comfort abitativo. In una casa il 25 - 30% del calore prodotto dagli impianti di riscaldamento può essere disperso attraverso gli infissi e garantirsi finestre ad elevato potere isolante può davvero fare la differenza nel mantenimento di una temperatura confortevole tra le mura domestiche. 

Il risparmio energetico è sicuramente un tema molto importante in quanto consente non solo di avere un notevole risparmio in bolletta ma anche di contribuire in modo determinante alla salvaguardia del pianeta: minori consumi di energia si traducono infatti in minori emissioni di Co2 e tutela dell'ambiente. Per questo motivo il Governo ha deciso già da diversi anni di destinare agli interventi di riqualificazione energetica degli importanti incentivi fiscali. 

L'isolamento termico garantito da ogni infisso può avere valori diversi, che variano in virtù di materiali con i quali viene realizzato il telaio, tipologia di vetro e tenuta della finestra. Per conoscere le capacità isolanti di ogni modello è possibile controllare il valore Uw: più basso sarà questo parametro e maggiore sarà l'isolamento che offre la finestra.

Isolamento acustico

Se una particolare attenzione verso l'isolamento termico degli infissi può portare a notevoli risparmi economici in bolletta e a contribuire alla salvaguardia dell'ambiente, una valutazione dell'isolamento acustico permetterà di garantirsi ambienti piacevoli da vivere in qualsiasi momento della giornata. Il grado di insonorizzazione che offrono gli infissi è molto spesso un parametro sottovalutato ma che può rivelarsi, soprattutto quando parliamo di immobili situati in zone molto frequentate, fondamentale per il relax domestico. 

Poter dormire sonni tranquilli immersi nel silenzio delle ore notturne è importante, ma lo è anche potersi concentrare nelle ore pomeridiane quando ci dedichiamo ai compiti o allo smart working. Sicuramente poi l'eccessiva rumorosità del traffico contribuisce in modo determinante sulla salute psicofisica e sulla qualità della vita

Per sapere quali potenzialità offre un serramento nel bloccare i rumori provenienti dall'esterno occorre controllare i decibel: il valore espresso in dB ci dirà infatti quale isolamento acustico offre la finestra che stiamo acquistando a seconda dei materiali con cui è realizzato il telaio, dello spessore del vetro e del raccordo alla muratura. Maggiore sarà il valore espresso in dB e migliore sarà il comfort abitativo.

Per scoprire le finestre migliori per la tua casa vieni a trovarci negli show room in Via Appia o Via Aurelia a Roma, oppure compila il form per un preventivo gratuito e senza impegno.

 

 

 

Sei un architetto, con noi troverai il tuo partner ideale