Come valorizzare gli spazi domestici con le porte interne


Le porte interni sono un elemento chiave per valorizzare l’estetica degli ambienti domestici. La scelta deve essere fatta con attenzione, poiché una porta non si limita a separare gli ambienti di casa, ma diventa un vero e proprio elemento d’arredo, in grado di caratterizzare e donare identità agli ambienti, creando un equilibrio di linee e colori con pareti, pavimento ed arredi.

Porte interne: dalla funzionalità al design

La prima caratteristica che tendenzialmente dovranno avere le porte interne prescelte è quella della funzionalità.

La loro funzione principale resta ovviamente quella di fornire l’accesso alle stanze creare spazi divisi all'interno dell'appartamento. Attraverso una valutazione più approfondita, si può riuscire a coglierne anche l’importanza in termini di design.

Il colore delle porte interne può avere una duplice funzione estetica: può creare continuità o spezzarla. Nello specifico, le porte interne possono essere immerse nella colorazione delle pareti creando un total look omogeneo e un effetto visivo gradevole, ma possono anche creare, allo stesso tempo, un contrasto con i colori circostanti creando un effetto estetico particolare e unico.

Un altro motivo che rende le porte interne fondamentali in relazione alle scelte di design è lo stile.

Una determinata fantasia, la presenza di un vetro, il materiale dei pomelli e la loro forma, sono tutti elementi diversificati e variabili sui quali poter giocare in maniera fantasiosa per aggiungere valore estetico alla propria abitazione, rendendola così unica.

Consigli utili per valorizzare la casa con le porte interne

Valorizzare il design di ogni ambiente diventa più semplice se si scelgono porte interne che siano di qualità e robuste.

La scelta del materiale è molto importante. In questa fase avranno un ruolo determinante sia il proprio gusto estetico, che lo stile che domina nell’ambiente. Ad esempio per una casa in stile classico si può optare per le porte interne in legno, dai toni caldi, magari provviste di maniglie con finitura oro che aggiungono una nota di eleganza all'ambiente.

In caso di appartamenti moderni, è invece consigliabile puntare sulle porte laccate, caratterizzate da pomelli in acciaio e perfette per dare un effetto sobrio e pulito, che ben si sposa con ambienti minimal e contemporanei.

Per coloro che sono disposti a osare un po' di più infine, vi sono le porte da interno provviste di ante decorate. Questo genere di soluzione è particolarmente indicata per arredare ambienti dallo stile basic, con pochi complementi e pareti con tinte neutre.

Chi dispone di un piccolo appartamento e non vuole rinunciare alle esigenze di riservatezza potrà invece optare per le porte interne scorrevoli che vantano i vetri opachi. Questi elementi illuminano l’ambiente diventando elementi divisori molto pratici. La struttura di questa tipologia di porte è composta da due pannelli che scorrono lungo un binario. L’installazione può avvenire interna al muro e, in questo caso, deve essere pianificata in fase di ristrutturazione edilizia, oppure all’esterno lasciando il telaio a vista. Il vetro temperato si rivela molto sicuro, anche quando in casa sono presenti bambini o animali domestici.

Coloro che cercano delle porte invisibili, potranno optare per porte filo muro, così chiamate perché sembrano il continuo della parete. Questo genere di porte sono disponibili sia nella variante scorrevole sia a battente.

Se devi fare i conti con i problemi di spazio non rinunciare ad una bella porta da interno che permetta di ottimizzare la metratura. Sono indicate in questo caso le porte con apertura a libro, ideali anche per il disimpegno o per uno sgabuzzino.

Come valorizzare al meglio gli spazi domestici?

Le porte interne si trasformano in eleganti elementi d’arredo, i quali rendono gli ambienti ancora più confortevoli ed accoglienti.

Esistono diverse tipologie di porte che potrai scegliere in base alle tue esigenze ed ai tuoi gusti:

  • porte moderne, caratterizzate da linee pulite e minimal. Sono prive di cornici e proposte nelle tonalità neutre, come bianco, avorio e grigio.
  • porte classiche, che hanno forme più elaborate, con stipiti a vista e finiture calde.

Classiche o moderne, le porte interne devono essere scelte in base al tuo gusto e non necessariamente devono seguire lo stesso stile dell’arredo già presente in casa. Ad esempio è possibile optare per porte di design o dal mood contemporaneo per conferire maggiore carattere alla casa in stile classico, creando così un contrasto ricercato che, oltre a essere piacevole dal punto di vista estetico, renderà gli interni unici e sofisticati.

Anche l’abbinamento delle porte interne con i serramenti, i pavimenti ed il colore delle pareti, ha un ruolo fondmentale nella scelta, poiché, se attentamente valutato, permetterà di creare un’armonia cromatica che non appesantisce gli ambienti.

Tipologie di porte per interni

In alcuni casi è possibile osare con porte colorate, scegliendo una tinta vivace. Si tratta di una scelta da fare però con la massima attenzione. L’accostamento, infatti, dovrebbe essere ben studiato e ponderato, in modo da garantirsi un risultato finale gradevole. Scopriamo le tipologie di porte più utilizzate per dare un tocco di design sofisticato agli interni della casa.

Porte in vetro 

Le porte in vetro sono particolarmente apprezzate per il loro effetto estetico e per la capacità di lasciar filtrare la luce negli ambienti, donando così anche alle stanze meno esposte alla luce naturale la giusta luminosità e creando una sensazione visiva di continuità all'interno.

Con questa tipologia di porte si riesce ad aumentare la percezione dello spazio. Si tratta di porte anche molto versatili perché aiutano a separare le stanza ma non in maniera netta. Per questo motivo sono maggiormente consigliate e particolarmente apprezzate in appartamenti di piccole dimensioni.

Porte in legno 

Una porta in legno di buona qualità rappresenta sicuramente un buon investimento nel tempo, perché assicura elevate proprietà isolanti, durevolezza e consente di suddividere in maniera netta la metratura disponibile.

Il look naturale della materia prima utilizzata poi, dona un prestigio particolare agli ambienti, permettendo di ricreare atmosfere calde e piacevoli grazie alle sue preziose venature.

Porte interne: a battente o scorrevoli? 

In fase di scelta delle porte da interni è importante prendere bene le misure e stabilire l’effettivo ingombro delle ante, in modo da decidere se volgere la propria attenzione su modelli con apertura battente oppure dotati di sistema scorrevole.

Le porte a battente sono quelle più diffuse: vengono fissate a un lato della cornice e ruotano sui cardini al fine di consentire l’apertura e la chiusura, con spinta, a seconda delle esigenze, a destra o a sinistra.

Grazie alle porte scorrevoli, è possibile arredare ambienti piccoli, perché in questo caso l’anta scompare all’interno ad un controtelaio tramite binari. Il sistema di apertura scorrevole permette così di ottimizzare gli spazi.

La realizzazione del controtelaio all’interno della parete deve essere progettata con anticipo, perché richiede opere murarie specifiche. In ogni caso è sempre possibile scegliere un modello di porta con binario a vista, solitamente montato sopra l’anta.

Le soluzioni a battente o scorrevoli sono entrambe funzionali e pratiche da usare. Queste porte si trasformano in complementi essenziali che accrescono il comfort dell'abitazione.

Ferrero Legno
 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO