Cucina con isola, perché sceglierla

Richiedi preventivo
Cucina con isola, perché sceglierla

La cucina è uno spazio della casa in cui praticità e funzionalità sono indispensabili, ed è per questo che sarebbe opportuno progettare nei minimi dettagli ogni elemento, scegliendo la collocazione migliore per poter lavorare agevolmente durante la preparazione e la cottura dei cibi. Molte persone si affidano alla cucina con isola affascinate dalla praticità di questo elemento in grado di arricchire l'estetica della zona cooking e al tempo stesso offrire un prezioso spazio in cui dedicarsi alla preparazione dei cibi, ma anche consumare una colazione o uno spuntino veloce. Senza contare poi che la cucina con isola permette di avere mobili contenitivi e cassettiere aggiuntive. 

Cucina con isola, quanto spazio occorre?

Arredare uno spazio cooking richiede sempre misurazioni accurate della stanza, e le misure diventano ancora più importanti quando parliamo di una cucina con isola. Prima di valutare quale modello scegliere è quindi importante fare una valutazione, che permetta di stabilire la corretta fruibilità della stanza. Per fare una valutazione adeguata dei camminamenti è necessario considerare che il passaggio dovrà essere assicurato anche quando, ad esempio, abbiamo il forno aperto, oppure quando lo sportello della lavastoviglie è abbassato e siamo intenti a mettere al proprio posto stoviglie e tegami, potendoci muovere agevolmente tra ante e cassettiere aperte.

Con tutte le ante e cassettiere aperte nello stesso momento - sia quelle dell'siola che quelle dei pensili a parete - è comunque possibile avere a disposizione spazio sufficiente per muoversi nella stanza? Se la risposta è sì possiamo iniziare a progettare la nostra cucina con isola con gli elementi della collezione scelta. 

Progettare il triangolo di attività nella cucina a isola

Ogni cucina deve poter contare su quello che comunemente viene chiamato il triangolo di attività, ovvero il frigorifero, il piano cottura e il lavabo. Nelle cucine a isola questi tre elementi si trovano avvicinati il più possibile tra loro, in modo tale da consentire a chi si dedica alla preparazione dei piatti la massima praticità. La collocazione dei tre protagonisti indiscussi di ogni cucina potrebbe prevedere ad esempio il piano cottura ospitato sull'isola, per una soluzione moderna che preveda magari anche la presenza di cassetti in acciaio inox organizzati al millimetro nella parte inferiore, così da garantire a chi si mette ai fornelli sempre gli strumenti giusti per ogni pietanza. Potremmo anche pensare a una soluzione che vede piani cottura con tecnologia a induzione, dove la circonferenza di cottura si adatta alla dimensione della pentola, ottimizzando così lo spazio anche durante la preparazione dei piatti. 

La cucina con isola moderna, ispirata alle cucine degli chef più blasonati, è solo una delle tante versioni di un modello che saprà adattarsi anche allo spazio più classico. In questo caso l'siola sarà realizzata in legno e correlata da pratici sgabelli, offrendo così uno spazio aggiuntivo nella cucina classica in cui fare colazione con tutta la famiglia o uno spuntino veloce all'ora di pranzo. 

In ogni caso frigorifero e lavabo si troveranno lungo la parete, insieme a capienti armadiature a colonna, che sapranno dare prestigio alla cucina più bella.

Via libera alle armadiature a colonna

La cucina con isola è la scelta spesso preferita sia da chi si trova ad arredare ambienti di grandi dimensioni, sia da chi invece ama l'open space. In quest'ultimo caso l'isola potrà costituire l'elemento in grado di separare visivamente i due spazi pur mantenendoli collegati.

In entrambi i casi sarà poi necessario completare il progetto di arredo andando a sfruttare gli spazi in maniera creativa, ad esempio lavorando su armadiature a colonna, alle quali affiancheremo frigoriferi a incasso con elementi contenitivi situati nella parte più alta dove troveranno posto le stoviglie meno utilizzate e i piccoli elettrodomestici impiegati solo saltuariamente.

Queste sono solo alcune delle idee che ti permetteranno di realizzare la tua cucina con isola. Vuoi sapere come realizzare uno spazio da sogno, progettato tenendo conto sia dello spazio a disposizione che delle tue esigenze e gusti? Nei nostri showroom potrai trovare la cucina con isola a Roma delle migliori marche. Scavolini, Arredo3 Cucine e tanti altri brand leader del settore ti aspettano nel nostro showroom di via della Maglianella 127/131 e in quello di Via Appia Nuova 1240B. Contattaci oggi stesso o vieni a trovarci per una consulenza e un preventivo gratuito e senza impegno che ti permetterà di dare forma ai tuoi desideri con le migliori Cucine Made in Italy.


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO