Finestre in legno alluminio, perché sceglierle

Richiedi preventivo
Finestre in legno alluminio, perché sceglierle

Come è fatta una finestra in legno alluminio? Comprendere a fondo questo particolare ti aiuterà a capire perché la decisione di investire in questo tipo di serramenti potrebbe rivelarsi davvero vincente. Oggi ti parleremo delle caratteristiche e dei vantaggi che offrono le finestre in legno alluminio, senza tralasciare l'incentivo economico che potresti ottenere scegliendole per la tua casa. 

Finestre in alluminio legno, caratteristiche e vantaggi

Una finestra in legno-alluminio è composta da un rivestimento con scocca in alluminio nella parte esterna, e uno di legno lamellare in quella interna. Questo le permette di garantire un buon isolamento termico e al tempo stesso un'estetica impeccabile, poiché mentre la zona a contatto con gli agenti atmosferici è rivestita in metallo, quella che rimane in casa si mostra con tutta la bellezza del legno, del quale esalta le caratteristiche naturali. I vantaggi però non finiscono certo qui.

Anche la durata media di una finestra in legno e alluminio è molto lunga, e per i migliori modelli si può arrivare anche a 50/60 anni di vita. Se da un lato il legno lamellare ha un'ottima resistenza meccanica uniforme e omogenea, dall'altro l'alluminio garantisce tutta la resistenza di un materiale praticamente indistruttibile supportando bene intemperie, eccessi di calore e le rigide temperature invernali.

La diversa scelta del tipo di legno inoltre aumenta o diminuisce l'isolamento termico. Le specie legnose hanno infatti diversa conducibilità termica, portando ad esempio l'abete a isolare più del faggio. 

Un ulteriore vantaggio dato dalle finestre di questo tipo riguarda la sua manutenzione. In generale le finestre in legno tendono a raccogliere le polveri presenti nell'aria, richiedendo così una frequente pulizia esterna per evitare che queste, attaccandosi alla superficie, si secchino e corrodano la superficie. Con le finestre in legno e alluminio il problema non esiste, poiché solo la parte interna ha il rivestimento ligneo che tanto affascina, per cui la manutenzione è veramente ridotta al minimo. Sarà sufficiente asciugare gli eventuali depositi di vapore acqueo che si creano in fase di cottura dei cibi o durante la doccia per mantenere il serramento bello a lungo.

Bonus infissi 2023, tutte le novità

La scelta di sostituire i vecchi infissi con nuove e performanti finestre in legno e alluminio permette di accedere anche a importanti agevolazioni fiscali. Stiamo parlando del bonus Infissi 2023 che, al contrario del Superbonus 90% (ex 110%), consente di ottenere le agevolazioni anche senza ristrutturazione edilizia. 

I bonus senza ristrutturazione sono tre:

  • Bonus casa 50% su una spesa massima di 96.000 euro
  • Bonus Sicurezza 50% su un massimo di 96.000€
  • Ecobonus 50% su un importo massimo di 120.000€

Il bonus casa al 50% è una delle soluzioni più semplici da utilizzare per l'acquisto e la sostituzione degli infissi, mentre il Bonus sicurezza 2023 richiede un effettivo miglioramento, ottenibile grazie all'installazione di inferriate o persiane di sicurezza. Il diritto all'Ecobonus scatta infine con infissi che abbiano valori di trasmittanza termica specifici basati sulla zona di residenza.

Tutti i bonus scadono il 31 dicembre 2024 e prevedono tre diverse modalità di rimborso:

  • sconto in fattura
  • cessione del credito
  • detrazione fiscale 

Hai già scelto quali finestre alluminio/legno installare in casa tua e quale detrazione sfruttare per ammortizzare la spesa? Nella nostra sezione dedicata agli infissi potrai trovare le migliori proposte dei brand leader del settore. Se stai cercando finestre in alluminio e legno a Roma non esitare a contattarci.

Ferrero Legno

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO