Come rendere più redditizia la tua attività? Se hai un ristorante sicuramente l'idea di poter incrementare il tuo volume d'affari ti apparirà allettante. Probabilmente anche tu sei uno di quei ristoratori che offrono alla clientela deliziosi piatti e un eccellente servizio di sala, due qualità indispensabili per avere successo nel mondo della ristorazione, tuttavia ti rendi conto che la tua attività non riesce a sfruttare tutto l'enorme potenziale che ha, e questo perché lo spazio destinato alla clientela si presenta talvolta non adeguato alla richiesta. Pensa alle tante occasioni speciali, come un cenone di fine anno o alle cerimonie in tempo di matrimoni e comunioni, e alle molte volte in cui ti sei trovato costretto a non accettare altre prenotazioni perché la sala era già al completo. Quanto avresti potuto guadagnare di più se avessi avuto ulteriore spazio in cui servire i tuoi clienti? Hai mai pensato a quanti benefici potresti trarre da una pergola bioclimatica?
Pergole bioclimatiche, normativa
Sia l'installazione della pergotenda che quella della pergola bioclimatica rientrano negli interventi di edilizia libera, poiché non aumentalo la volumetria del locale, il che significa che non richiedono permessi di costruire.
Il proprietario non deve chiedere l’autorizzazione al Comune prima di installarle, il che rende l’esecuzione dell’opera estremamente più agevole e veloce, in quanto sarà sufficiente inoltrare al Comune una semplice comunicazione di inizio attività (Scia). Si tratta in entrambi i casi di strutture leggere, seppur diverse tra loro, che però possono portare a grandissimi benefici.
Mentre per riparare il dehors dai raggi solari in estate possono essere utilissime entrambe, quando si vuole avere un riparo anche dagli agenti atmosferici come vento e pioggia, è necessario installare una pergola bioclimatica. Quest'ultima è leggermente più complessa rispetto alla pergotenda, che è una schermatura solare solitamente retrattile e sorretta da una struttura in metallo o legno. La pergola bioclimatica ha un tetto a lamelle orientabili con meccanismi di regolazione automatica o manuale, ed ha un costo pià alto, ma permette di avere uno spazio aggiuntivo 12 mesi all'anno.
Il costo iniziale potrà quindi essere recuperato in brevissimo tempo, grazie al numero maggiore di clienti che il locale potrà ospitare.