Illuminazione bagno: come creare spazi suggestivi


La stanza da bagno è lo spazio in cui ci rifugiamo per prenderci cura della nostra bellezza e tutto, fin nei minimi particolari, dovrebbe essere progettato per garantire il massimo comfort. Tra gli elementi che possono fare la differenza tra uno spazio rilassante e uno progettato come luogo di servizio vi è l'illuminazione. Luce e luminosità hanno infatti un grandissimo impatto sul nostro benessere e sul nostro umore e utilizzare correttamente le luci permette di crere effetti suggestivi. 

Illuminazione naturale e artificiale: come creare un mix perfetto

Poter disporre di una finestra in bagno è importante, poiché la luce naturale asseconda il nostro ritmo biologico e svolge un'azione stimolante. Spesso tuttavia ci troviamo in presenza di stanze da bagno senza accesso all'esterno, in particolar modo quando si decide di ricavare un secondo bagno ridimensionando la camera degli ospiti. Che si tratti di un bagno cieco o di uno che può beneficiare della luce del giorno è comunque fondamentale poter disporre anche di un adeguato sistema di illuminazione che permetta di muoversi all'interno della stanza anche dopo il tramonto o nelle giornate più grigie. Per quanto riguarda l'illuminazione artificiale un buon progetto illuminotecnico per il bagno dovrebbe prevedere due diverse tipologie di lampade: quella per la luce generale o diffusa e quella da posizionare vicino allo specchio. Per l'illuminazione generale solitamente si ricorre ai lampadari a sospensione da collocare al centro del soffitto. Se la stanza da bagno è particolarmente piccola si potrebbe pensare anche a delle applique a muro. Se invece i soffitti sono particolarmente bassi è possibile scegliere una plafoniera al posto della sospensione.

La luce diffusa è quella che garantisce la sicurezza nei movimenti all'interno della stanza nelle ore in cui non è possibile fare affidamento sulla luce naturale e dovrebbe raggiungere ogni punto senza lasciare angoli bui. Per questo tipo di illuminazione si tende a prediligere una luce led con temperatura di colore calda, perfetta per creare nella stanza quel clima avvolgente ideale per i momenti di relax.

Per l'illuminazione specchio bagno invece vengono spesso utilizzate delle raffinate abat-jour da posizionare ai lati della specchiera, che diffondono una luce forte e di tonalità fredda, perfetta per garantire la massima visibilità a quei gesti che richiedono particolare attenzione, come radersi o truccarsi, e per dare lo sprint al mattino necessario per affrontare la giornata. Occorre precisare che l'illuminazione specchio riveste un ruolo importantissimo anche nella percezione visiva della stanza, utile soprattutto in presenza di bagni piccoli. Il flusso luminoso investendo la superficie riflettente regala infatti sensazioni di maggior ampiezza. Una soluzione di tendenza arriva poi dagli specchi bagno retroilluminati, una scelta sempre più apprezzata dai migliori interior designer per il bagno moderno.

Illuminazione bagno design: il tocco finale per un bagno esclusivo

L'illuminazione bagno moderno è un'opportunità davvero unica per regalare alla propria casa un fascino esclusivo. Se nella stanza sono presenti sanitari di design e arredi in stile minimalista la scelta dei sistemi illuminanti più appropriati saprà metterli in evidenza impreziosendo lo spazio con classe. Le tipologie e le finiture per le lampade bagno sono davvero molte: scoprile tutte nel nostro catalogo online e scegli gli elementi perfetti per dare alla tua stanza da bagno un look esclusivo.

 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO