Illuminazione, come scegliere la miglior lampada da tavolo

Richiedi preventivo
Illuminazione, come scegliere la miglior lampada da tavolo

Quando parliamo di illuminazione ufficio o scrivania non basta dire semplicemente lampada da tavolo per garantirsi la miglior luce per le nostre esigenze. Pensiamo a quante ore trascorriamo davanti al pc in un ufficio o in smart working, a quanto una cattiva illuminazione potrebbe incidere sulla salute dei nostri occhi. Riflessi, intensità luminosa e direzionamento del flusso: sono davvero molte le cose che possono incidere sul nostro benessere. Ecco allora qualche suggerimento per scegliere la miglior luce da tavolo per ogni esigenza di studio o lavoro.

Lampada da scrivania, tipologie

La scelta della miglior lampada da scrivania passa attraverso la valutazione di varie tipologie oggi presenti in commercio. Ci sono lampade scrivania da appoggio, a pinza o morsetto, con porta USB integrata, ad asta telescopica, a intensità regolabile, con funzioni smart, e con braccio articolato o testa flessibile. Per orientarsi in questa ampia varietà è importante valutare bene l'utilizzo che andremo a farne, scegliendo quella che offre caratteristiche che meglio rispondono alle proprie esigenze. Se ad esempio vogliamo una luce da tavolo da collocare nel living, per accompagnare piacevoli momenti di lettura sul divano o in compagnia alla famiglia a guardare la TV, sicuramente un modello con intensità regolabile sarà perfetto, per assicurarci una luce tenue in sottofondo davanti al televisore e al tempo stesso un flusso luminoso più intenso quando ci dedichiamo alla lettura. 

Altri fattori da valutare con attenzione riguardano le dimensioni della lampada e il tipo di luce emanato dalla stessa. Se per la prima caratteristica è necessario considerare lo spazio a disposizione sulla scrivania nella quale andremo a inserirle, scegliendo un modello mini se, ad esempio, sul piano ci sono già computer portatile, stampante e dispositivi vari, per non rischiare che la lampada crei intralcio ai nostri movimenti, la scelta tra luce calda e fredda dovrà tenere conto del tipo di ambiente in cui verrà collocata. Le lampade da tavolo a ,luce calda emettono un flusso luminoso che ben si sposa con ambienti domestivi, perché creano atmosfere calde e avvolgenti, mentre le lampade da scrivania a luce fredda sono più indicate per spazi lavorativi. In ufficio, ad esempio, potremmo preferire una tonalità di luce fredda perché favorisce la concentrazione e mantiene inalterati i colori.

Luce da tavolo, come scegliere l'alimentazione

Le più tradizionali luci da tavolo sono alimentate dalla rete elettrica, mediante una presa che viene collegata al muro per dar modo alle lampade di accendersi. Tuttavia vi sono modelli che prevedono anche un'alimentazione a batteria e, una volta ricaricate, possono essere collocate ovuque anche laddove non vi sono prese della corrente. Si tratta di luci da tavolo estremamente versatili, che possono essere spostate da una stanza all'altra senza problemi, arrivando in taluni casi anche a illuminare gli spazi outdoor in occasione di una cena all'aperto o di un buffet estivo. Ovviamente in quest'ultimo caso occorre verificare che si tratti di una luce per esterno adeguatamente protetta dall'umidità, controllando il valore IP indicato dal produttore (che non dovrebbe mai essere inferiore a IP55 per una luce da esterno).

Lampade da tavolo di design

Una lampada da tavolo deve saper offrire la massima funzionalità e praticità, tuttavia questo non le impedisce di sprigionare look esclusivi che la rendano anche un prezioso elemento d'arredo. Scegliere una lampada da tavolo di design significa scegliere una componente che sappia unire alla sua funzionalità anche una particolare eleganza, che sicuramente riuscirà a dare un tocco di raffinatezza in più a ogni ambiente. 

Aziende leader nel settore illuminazione sanno bene quanto sia importante unire questi elementi, ed è per questo che propongono luci di design dalle forme esclusive e accattivanti, perfette per completare arredi moderni o classici, regalando flussi luminosi sempre perfetti per ogni esigenza. 

Vuoi scoprire come assicurarti le migliori luci da tavolo? Contattaci oggi stesso e scopri i miglior brand dell'illuminazione, che hanno saputo creare luci d'arredo perfette per dare a ogni spazio abitativo quell'atmosfera tipica delle più lussuose location.


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO