News>Lampade Flos: quando l'illuminazione diventa arte

Lampade Flos: quando l'illuminazione diventa arte

Lampade Flos: quando l'illuminazione diventa arte
Richiedi preventivo

Illuminare per regalare emozioni e non solo luce: questo sembra essere il principio che da sempre ispira la realizzazione delle luci Flos. Il brand italiano ha fatto della luce l'ingrediente principale da cui sviluppare nuovi oggetti capaci di catturare lo sguardo e stupire chiunque si trovi a varcare la soglia della stanza. Che si tratti di luci da tavolo, lampade da scrivania, piantane, sospensioni o applique un lampadario Flos si riconosce subito per la sua straordinaria eleganza ed esclusività.

La qualità delle materie prime è sicuramente uno dei punti di forza dell'azienda meranese che ha saputo coniugare alla perfezione funzionalità ed estetica affidando la progettazione delle forme a designer di fama internazionale. Il prodotto finito è così una luce in grado di rispondere alle esigenze del vivere moderno con oggetti che non si limitano a fare luce ma rappresentano dei veri e propri oggetti d'arredo. Le lampade by Flos sono lasoluzione ideale per l'illuminazione di design e architetturale sia in spazi indoor che outdoor. Il marchio infatti non propone solo luci per l'illuminazione interna ma anche corpi illuminanti per l'esterno, rendendo così il giardino o il terrazzo piacevoli e sicuri da vivere anche nelle ore che seguono il tramonto.

Caratteristiche dell'illuminazione esterna

Non tutte le luci possono essere impiegate anche per l'illuminazione giardino o terrazzo. La presenza di umidità rende infatti indispensabile la scelta di luci con adeguati gradi di protezione dell'involucro. Questo parametro lo troviamo indicato nella confezione con la siglia IP. Quando parliamo di luci da esterno non è importante valutare solo le forme e il design della lampada ma anche assicurarsi che si tratti di una luce IP65, ovvero con un'elevata protezione anche in caso di pioggia, nebbia o agenti atmosferici in genere, e quindi adatta anche all'outdoor.

Al tempo stesso le lampade da esterno devono anche saper creare cornici esclusive, che sappiano valorizzare l'ambiente e la casa. Potremmo pensare a delle luci outdoor progettate per ogni singolo spazio, con corpi illuminanti da posizionare a terra per l'illuminazione aiuola o vialetto e altre pensate per dare luminosità alla facciata esterna mettendone in risalto i particolari architettonici. Nell'ampio catalogo di luci Flos è possibile trovare corpi luminosi per ogni spazio, capaci di creare ambientazioni suggestive e spazi perfettamente sicuri da vivere anche nelle ore notturne. 

Un altro fattore da tenere in grande considerazione in un progetto illuminotecnico per outdoor è la temperatura di colore. La tecnologia Light Emitting Diode (meglio conosciuta come LED) viene proposta a luce calda, naturale o fredda. La prima è caratterizzata da una luce giallo/arancio che richiama alla memoria la fiamma della candela, mentre la luce neutra è tendente al bianco e quella fredda ha tonalità di colore tendenti al blu. La gradazione viene espressa in gradi Kelvin. Per le sue luci Flos non ha dubbi e punta su luci calde capaci di creare atmosfere rilassanti e accoglienti che favoriscono il relax.

Sia che parliamo di luci da interno che specifiche per l'esterno le lampade Flos sanno sprigionare un fascino davvero esclusivo e un design che si rivela intramontabile: una luce Flos saprà rivelarsi sempre attuale anche a distanza di decine di anni. Oggetti così esclusivi meritano sicuramente vetrine speciali ed è per questo che l'azienda italiana leader nell'illuminazione di design seleziona con cura scrupolosa i rivenditori ufficiali. Noi di TreP Ceramiche siamo orgogliosi di essere parte di coloro che possono proporre alla propria clientela le lampade Flos

Flos

Sei un architetto, con noi troverai il tuo partner ideale