Pellet: tutti i vantaggi di un combustibile economico ed ecologico


Sempre più apprezzato come combustibile per il riscaldamento in grado di coniugare risparmio e tutela dell'ambiente, il pellet si ricava riciclando la segatura o utilizzando trucioli di legno non contaminato. La segatura viene essicata, con apposite macchine viene pressato in piccoli cilindri che presentano una lunghezza che va dai 3 a 30 mm, e poi confezionato in sacchetti e immesso in commercio.

Ma cosa ha permesso al pellet di ottenere in così poco tempo ampi consensi? Coloro che prestano una grande attenzione alla tutela ambientale ritrovano nel pellet tutte le caratteristiche di un combustibile naturale. Grazie alla presenza di lignina, contenuta nel legno, durante la fase di pressatura non occorre l'impiego di additivi, collanti o sostanze chimiche, che poi durante la combustione potrebbero rilasciare negli ambienti sostanze nocive per la salute. 

Trattandosi di legno pressato poi la sua resa energetica è molto alta e di gran lunga superiore a quella della comune legna utilizzata per i caminetti tradizionali. Ne consegue che con un solo sacco di pellet è possibile riscaldare gli ambienti per un'intera giornata anche quando le temperature esterne diventano particolarmente rigide. E un sacco di pellet è estremamente comodo da trasportare, non richiede grandi spazi per lo stoccaggio e ha un costo decisamente molto competitivo. Con il consumo del pellet contribuiamo quindi a salvaguardare il pianeta, poiché limitiamo notevolmente il consumo di altri combustibili altamente inquinanti, oltre a contribuire ad uno smaltimento costruttivo dei residui di lavorazione di segherie e falegnamerie. Proprio così, perché solo una piccolissima parte del pellet proviene dall'abbattimento degli alberi (sempre comunque effettuato all'interno di foreste gestite responsabilmente). 

Un ulteriore vantaggio dato dal riscaldamento a pellet è costituito dall'eleganza e dalle linee esclusive delle stufe progettate proprio per riscaldare gli ambienti utilizzando questo combustibile ecologico. Sicuramente la presenza di stufe di design, come quelle disponibili nella Collezione Prestige di Piazzetta Caminetti, offre un motivo in più per scegliere questo combustibile green per riscaldare la propria casa nelle fredde giornate invernali. Dotate di diverse impostazioni, consentono di impostare l'accensione automatica in modo tale da trovare un piacevole tepore al mattino al risveglio oppure alla sera, quando rincasiamo dopo una giornata di lavoro. La possibilità di averle in diverse colorazioni soddisfa ogni esigenza di arredo classico e moderno. Un display LCD permette la gestione della stufa a pellet anche da remoto, in un'ottica di Casa Smart che sicuramente conquisterà gli appassionati delle più innovative tecnologie. 

Stufe a pellet: incentivi statali

Riuscire a incentivare il riscaldamento da fonti rinnovabili è da molto tempo uno degli obiettivi del Governo. Per questo anche per l'acquisto stufe a pellet sono previsti incentivi fiscali sotto forma di Bonus che permettono di recuperare parte della somma spesa. In paerticolare questa tipologia di stufe prevedere un Ecobonus con detrazioni che, a seconda dei casi, possono variare dal 50% all'85%

In alcune situazioni poi anche la sostituzione della stufa a pellet gode dei benefici previsti per l'Ecobonus 110%.

Le modalità di rimborso possono prevedere la detrazione fiscale in dichiarazione dei redditi, per coloro che optano per il rimborso in 10 quote annuali di pari importo, con la cessione del credito o con lo sconto in fattura. 

Vuoi scoprire di più sulle agevolazioni fiscali per l'acquisto stufa a pellet? Contattaci compilando il form che trovi nella sezione Contatti e riceverai tutte le informazioni per riscaldare la tua casa in modo ecologico, economico e con stufe dal design esclusivo.

 

Piazzetta Caminetti
 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO