News>Perché scegliere il gres porcellanato

Perché scegliere il gres porcellanato

Perché scegliere il gres porcellanato
Richiedi preventivo

Realizzato attraverso la pressatura meccanica e successiva cottura di argille ceramiche selezionate e miscelate con altre materie prime, il grès porcellanato è un materiale estremamente compatto molto apprezzato per rivestimenti e pavimentazioni, sia interne che esterne. I vantaggi che offre sono davvero moltissimi: dalla massima resistenza al calpestio alla sicurezza di materiali sicuri ottenuti da materie prime naturali, fino alla resa estetica che permette di creare spazi dal design elegante.

Vantaggi del pavimento in grès porcellanato

Sempre più apprezzato per la pavimentazione il grès porcellanato permette di coniugare alla perfezione design e praticità. In grado di adattarsi a diverse metrature il grès porcellanato consente di pavimentare stanze di diverse dimensioni con una serie infinita di effetti, che danno la possibilità di progettare tantissime soluzioni di arredo: dal grès porcellanato effetto legno a quello dal forte impatto del marmo, da quello che riproduce fedelmente la pietra a quello che ripropone l'intramontabile bellezza del cotto. Potremmo dire che questo pateriale per pavimentazione permette davvero di ricreare un effetto diverso per ogni stile di arredo, da quello tipico degli ambienti moderni e minimal a quello più avvolgente e caldo di spazi classici o retrò, offrendo sempre una grandissima praticità nella manutenzione.

Quante volte avremmo desiderato un pavimento in marmo o in parquet ma abbiamo rinunciato preoccupati dalle difficoltà di manutenzione e dalla delicatezza delle superfici? Oggi, con le diverse texture delle piastrelle in grès porcellanato è possibile avere tutti i tipi di pavimento sognati senza doversi preoccupare più di vederlo perdere in pochissimo tempo tutto il suo splendore. Potremmo avere in camera un pavimento in parquet e nel resto della casa superfici in marmo, con superfici facili da mantenere e resistenti, grazie alle tante varietà di grès porcellanato disponibili. Ma potremmo anche decidere di pavimentare la cucina rustica con piastrelle effetto cotto, per donargli quel mood esclusivo che questo stile di arredo crea, senza doverci più preoccupare della manutenzione del pavimento, oppure scegliere eleganti piastrelle per la pavimentazione del terrazzo o del vialetto esterno.

Si tratta infatti di un materiale a bassissimo assorbimento d'acqua. Facile e veloce da pulire il grès è resistente ai graffi, agli urti, al calpestio e ai detergenti, offrendo così soluzioni ottimali in tutti quegli ambienti pubblici e privati anche soggetti a passaggi intensi in cui si vuole poter garantire sempre la massima igiene. L'ampia scelta di formati lo rende poi la scelta ottimale per stanze e ambienti di qualsisi dimensione, scegliendo magari formati piccoli o medi per il rivestimento di pareti e lavabi, e optando per piastrelle di grandi dimensioni per pavimentare e dare un senso di continuità e maggior ampiezza allo spazio. Le grandi lastre di grès porcellanato permettono anche di coprire superfici dalle grandi metrature, rivelandosi così alleati perfetti per la pavimentazione di esterni e show-room. Grazie ad una particolare resistenza agli sbalzi termici il grès viene spesso utilizzato per la pavimentazione di terrazzi, vialetti d'accesso e di tutti quegli spazi outdoor in cui si vuole creare atmosfere esclusive con piastrelle facili e veloci da pulire che possano garantire la migliore inalterabilità nel tempo.

Ma questo materiale così versatile ed elegante offre anche una caratteristica che non può certo passare inosservata a coloro che hanno a cuore anche la salvaguardia del pianeta: si tratta infatti di una scelta sostenibile per pavimentazioni e rivestimenti. Coloro che vogliono poter contare su soluzioni versatili per arredare con stile la propria casa con lo sguardo sempre rivolto verso l'ambiente potranno infatti trovare nel grès porcellanato un materiale assolutamente privo di vernici, resine e impermeabilizzanti chimici, che oltre a garantire la massima tutela ambientale permetteranno di creare spazi sempre salubri e sicuri da vivere.

Sei un architetto, con noi troverai il tuo partner ideale