Piastrelle bagno: fino a che altezza posarle e perché

Richiedi preventivo
Piastrelle bagno: fino a che altezza posarle e perché

Quale è l'altezza giusta per le piastrelle del bagno? La scelta può dipendere dai tuoi gusti personali o essere frutto delle più attuali tendenze, dalle preferenze dei colori, dalla diffusione della luce o ancora da esigenze specifiche. Certamente quando parliamo di altezza per le piastrelle bagno le opzioni possibili sono molte, e vanno da un rivestimento fino al soffitto a piastrelle a metà altezza, passando per soluzioni che vedono solo l'altezza massima dei rivestimenti bagno solo in alcune pareti. Ecco qualche consiglio per scegliere la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze. 

Qual è la massima altezza rivestimento piastrelle bagno?

Alcuni scelgono di rivestire il bagno con piastrelle che arrivano fino al soffitto - ovvero a circa 2,70 metri di altezza per una stanza da bagno di misure standard. Questa soluzione viene spesso preferita nei progetti rivestimento bagno moderno, poiché permette di avere un aspetto molto più omogeneo e lineare delle pareti verticali. 

Per accentuale l'effetto uniforme poi, si tende a prediligere piastrelle di grandi dimensioni, che consentono di mimetizzare meglio le fughe mostrando una parete omogenea.

I vantaggi che derivano dal rivestimento bagno fino al soffitto sono legati non solo al look ma anche alla maggior facilità di pulizia. La parete completamente rivestita con piastrelle permette di avere una maggiore protezione da macchie, ed è facilmente lavabile per eliminare ogni traccia di sporco, umidità e muffa. 

Piastrelle bagno, altezza fino alla porta

Questa particolare forma di rivestimento vede le piastrelle bagno raggiungere un'altezza compresa tra 2 e 2,2 metri. Ciò consente di far combaciare l'altezza rivestimento bagno con quella della porta, offrendo anche una protezione adeguata alle pareti da schizzi, umidità e sporco. L'effetto visivo dato da questa soluzione potrà essere accentuato scegliendo piastrelle dai colori accesi, che creino un piacevole contrasto con le superfici,

Tra i vantaggi di questa scelta vi è anche quello che vede - nel caso tu dovessi poi cambiare idea - la possibilità di ampliare la superficie piastrellata portandola fino al soffitto. 

Metà altezza rivestimenti bagno, la scelta più diffusa

Il rivestimento piastrelle a metà altezza bagno è sicuramente la soluzione maggiormente utilizzata sia in ambito residenziale che in contesti contract, e prevede un posizionamento delle piastrelle fino a metà parete, lasciando poi la libertà di scegliere tra pitture colorate o tinte neutre per la parte più alta. 

L'altezza può variare tra 1,2 e 1,5 metri, con rivestimenti più alti nella zona doccia e intorno al lavabo. Il box doccia infatti dovrà comunque presentare un rivestimento adeguato a preservare la parete dall'umidità e dagli schizzi d'acqua, mentre una disposizione di piastrelle bagno più alta dietro al lavabo consentirà l'installazione di uno specchio. 

La tendenza a rivestire il bagno a metà altezza in tutte le pareti, prevedendo poi un rivestimento a soffitto all'interno del box doccie e dietro il lavabo, è particolarmente apprezzata nelle stanze da bagno di grandi dimensioni, dove riesce a sprigionare al meglio tutta l'eleganza di uno stile fine e ricercato. Molto amata all'estero, questa soluzione negli ultimi tempi si sta sviluppando anche nel nostro Paese.

Piastrelle per il bagno, quale è l'altezza minima da rispettare?

Se non esiste una vera e propria regola per quanto riguarda l'altezza massima, quando parliamo di piastrelle bagno altezza minima il discorso è un po' diverso. In ogni caso sarebbe opportuno non scendere mai al di sotto di un metro d'altezza. Come riferimento potresti utilizzare la porta di ingresso, e prevedere una piastrellatura che arrivi almeno a metà altezza della porta.

Vuoi scoprire come realizzare un rivestimento bagno perfetto? Contattaci oggi stesso e richiedici un preventivo gratuito.

Ceramiche Supergres

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO