Progettare l’illuminazione bagno

Richiedi preventivo
Progettare l’illuminazione bagno

L’illuminazione bagno richiede una progettazione accurata poiché, oltre a fornire una luminosità sufficiente a garantire movimenti agevoli e sicuri nella stanza, deve anche saper creare atmosfera. In altre parole un buon progetto illuminotecnico per il bagno dovrebbe prevedere luci funzionali e luci emozionali. Certo, riuscire a integrare le funzioni pratiche e decorative richiede una particolare attenzione, che però verrà ripagata abbondantemente da un risultato finale che appaga i fruitori della stanza con sensazioni davvero speciali.

Illuminazione bagno, vantaggi di diverse fonti luminose

Avere la possibilità di integrare più fonti luminose è sicuramente la prima delle opportunità offerte dall'ambiente bagno. La luce generale è sicuramente quella più importante ai fini della sicurazza e della visibilità nella stanza, e viene in genere realizzata con lampade a soffitto e sospensioni, da scegliere tra modelli caratterizzati da linee eleganti in modo tale da rendere anche queste luci elementi di spicco in un progetto che punta anche al design. 

Ma le vere protagoniste della luce emezionale sono quelle che generalmente troviamo ai lati dello specchio, o addirittura integrate nello stesso. Anche appliques, faretti o luci LED incorporate nello specchio svolgono una importante funzione pratica, poiché vengono utilizzate per eliminare le zone d'ombra che invece si avrebbero quando ci troviamo davanti al lavabo, con la luce generale alle spalle. Una visibilità ottimale mentre ci prendiamo cura del nostro aspetto (pulizia viso, radersi, truccarsi e pettinarsi) è sicuramente importantissima, e le luci sapientemente collocate in questa zona permetteranno di unire questa funzione a quella estetica. I giochi di luce creati dallo specchio sono, ad esempio, il "trucco" utilizzato molto spesso dai migliori interior designer per regalare sensazioni visive di maggior ampiezza al bagno piccolo.

E se la stanza da bagno è invece molto ampia? In questo caso una fonte di luce aggiuntiva può essere realizzata partendo dalla vasca da bagno o dalla doccia, soluzione di design che esprime estro e una particolare attenzione alla funzione decorativa e che non passerà certo inosservata a chiunque varchi la soglia della stanza. 

Per realizzare un sistema di illuminazione bagno completo, vi sono molti elementi a disposizione, tra cui le luci a soffitto e le lampade progettate per dare luminosità alla zona lavabo.

Lampadari bagno

Le luci a soffitto si possono esprimere con plafoniere per i bagni in stile moderno, o con grandi lampadari centrali che possono svilupparsi sia su linee di design moderne che classiche, ma sono sicuramente un attributo inderogabile dei bagni in stile vintage

Le luci nella zona lavabo - specchio si possono esprimere con appliquelampade a sospensione o luci ad incasso, come ad esempio faretti a led incassati nel mobile.

Tra i vari sistemi di illuminazione possiamo annoverare anche i sistemi di lampade a terra e piantane che permetteono di avere la giusta dose di luce e rappresentano al tempo stesso un ulteriore elemento centrale di design, con forte impatto visivo e di personalizzazione estetica, negli ambienti più ampi.

Per effetti decorativi, sia dal punto di vista dell’illuminazione che della composizione di design della stanza, si possono scegliere lampade bagno da parete, disponibili sia nelle versioni ad incasso, che come applique o sospensioni le quali possono sviluppare anche luci indirette proiettate contro soffitti e muri: i giochi di luce che si scaturiranno sapranno creare perfette atmosfere relaxing.

Il rapporto tra funzionalità e atmosfera in un bagno è fondamentale e i sistemi di illuminazione moderni sono progettati per garantire un perfetto bilanciamento tra praticità e design. 

Hai già deciso quali elementi utilizzare per l'illuminazione del bagno? Nel nostro catalogo potrai trovare un vasto assortimento di lampade a soffitto, luci a terra e a parete pensate per garantirti un comfort a 360° con prodotti di qualità. Contattaci oggi stesso e richiedici un preventivo gratuito per dare forma al progetto illuminotecnico bagno dei tuoi sogni!


 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO