Rubinetteria bagno classica: un fascino senza tempo


Quando ci troviamo di fronte all'esigenza di arredare il bagno spesso ci concentriamo solo sull'aspetto estetico: impegnati ad abbinare piastrelle e mobili e a scegliere i sanitari classici che regalano alla stanza quel fascino retrò sempre molto apprezzato, poniamo in secondo piano la scelta di elementi considerati dettagli, come la rubinetteria. In realtà sono questi piccoli dettagli che possono contribuire a fare la differenza e una valutazione tecnica oltre che estetica potrà garantire performance ottimali e una lunga durata nel tempo. Piccolo e fondamentale per svolgere tutte quelle attività che hanno luogo in bagno con funzionalità e praticità, il rubinetto è davvero importante e la sua scelta deve essere fatta con estrema cura, tenendo conto del design ma anche dei materiali e delle finiture. Oggi parleremo della rubinetteria bagno classica, ovvero di quegli accessori da abbinare ai sanitari dalle forme tradizionali e in ambienti che evocano un fascino vintage e retrò.

Miscelatore monocomando o bicomando?

Il miscelatore monocomando è caratterizzato da un unico elemento che comprende una sola manopola azionabile dal basso verso l'alto per regolare il flusso dell'acqua e da sinistra a destra per ottenere la temperatura desiderata. Sono i classici rubinetti pensati per l'abbinamento a lavabi e bidet monoforo e assicurano tutta la praticità di un rubinetto che può essere azionato anche con una sola mano.

Il miscelatore bicomando invece si presenta con due manopole laterali (una per l'acqua calda e una per quella fredda) e la temperatura ideale può essere ottenuta grazie alla combinazione tra i due flussi. Ideale in un bagno old style questo rubinetto può presentarsi con tre elementi distinti (e richiedere la presenza di tre fori nel sanitario) oppure in un unico pezzo con i due rubinetti collegati alla base.

Per il bagno che si ispira al passato il miscelatore può essere sia monocomando che bicomando, ma sempre con un design ricercato fatto di linee eleganti e sinuose. 

Materiali rubinetteria classica bagno

Le novità e le tendenze 2021 nell'arredo bagno classico vedono la rubinetteria dallo stile vintage realizzata in ottone cromato o ramato. Ovviamente la scelta di una finitura piuttosto che un'altra dipende dalle preferenze personali di ciascuno. Per dare alla stanza da bagno un look omogeneo ed elegante sarebbe sempre preferibile scegliere la rubinetteria in coordinato per tutti i sanitari, prediligendo una linea che permetta di avere rubinetti per il lavabo, per il bidet e i miscelatori per vasca o i gruppi per la doccia. 

Tra i brand più apprezzati in questo settore troviamo la Rubinetteria F.lli Frattini, con proposte davvero raffinate per il bagno classico. Uno dei set maggiormente amati da coloro che vogliono dare un look retrò al proprio bagno ci sono gli elementi della linea Dedra, caratterizzati da gruppi con finitura cromo dal design vintage che riescono a creare nello spazio dedicato alla cura ed al benessere del corpo un'atmosfera veramente esclusiva.I rubinetti bagno Dedra sono un chiaro esempio di come una accurata scelta possa riuscire a soddisfare le esigenze estetiche e quelle funzionali. 

Rubinetteria fll.i Frattini
 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO