Rubinetteria bagno: miscelatore o mescolatore?

Richiedi preventivo
Rubinetteria bagno: miscelatore o mescolatore?

 

Rubinetteria bagno, come sceglierla

Oltre che in un sanitario nuovo è necessario programmare la sostituzione anche nel caso in cui inizi a dare segni di cedimento. Un rubinetto che perde è decisamente fastidioso, oltre a comportare un importante spreco idrico e favorire la formazione di calcare sul sanitario. La necessità di acquistare un rubinetto nuovo può essere dettata dall'esigenza di sostituire il vecchio rubinetto rotto o da quella di scegliere un nuovo elemento per un bagno appena arredato, in ogni caso ci troveremmo davanti a una serie di quesiti che dovranno tenere conto sia dello stile che delle preferenze individuali. Oltre a dover scegliere tra rubinetti moderni o accessori in stile classico ci troveremo a decidere anche tra miscelatori e mescolatori.

Miscelatori e mescolatori, quali differenze?

 Il miscelatore è un rubinetto in cui è presente un'unica leva, che viene spostata da destra a sinistra per consentire di regolare la temperatura dell'acqua, mentre il mescolatore si presenta con due pomelli distinti e separati, che hanno il compito di assicurare l'erogazione d'acqua calda e fredda. I due pomelli sono evidenziati da due colorazioni diverse: rosso per l'acqua calda e blu per quella fredda.

Nel bagno residenziale, così come in quello pubblico, si tende generalmente a prediligere il miscelatore, in primo luogo perché può essere azionato anche con una sola mano e in secondo luogo perché assicura un maggior grado di comfort, in quanto memorizza la temperatura selezionata durante l'ultima erogazione e la ripropone. Il miscelatore conquista anche sotto il profilo estetico e rappresenta spesso la scelta preferita per il bagno moderno di design.

La scelta di un rubinetto piuttosto di un altro è legata anche alla tipologia di sanitario, e se per un lavabo o un bidet a tre fori dovremmo necessariamente dirigere la nostra attenzione sui vari modelli di mescolatori,, per il sanitario o il lavabo monoforo l'abbinamento potrà prevedere sia il miscelatore che un mescolatore che presenta i pomelli attaccati alla base della cannella, come il modello Dedra by F.lli Frattini.

jpg_fbe7068e5aa30572.jpg

Sebbene spesso, quando parliamo di mescolatori, le immagini che affiorano alla mente sono quelle di un ambiente decisamente classico, esistono anche soluzioni di questo tipo per l'arredo bagno moderno. Un'ottima soluzione per uno spazio contemporaneo arriva dall'azienda F.lli Frattini, che con il modello Lucrezia riesce a "vestire" i sanitari moderni di personalità grazie a elementi dalle linee decise.

jpg_9ea981d5c4e8a903.jpg

Per chi preferisce il miscelatore per i sanitari monoforo la scelta si fa decisamente più ampia, e per dare loro fruibilità è possibile scegliere elementi in grado di portare nella salle de bain un fascino decisamente classico, o altri dalle linee rigorose, perfetti per completare lavabi e sanitari moderni, come il rubinetto Luce by F.lli Frattini.

jpg_f1cd01e2ea16d635.jpg

Rubinetteria fll.i Frattini

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO