Sanitari in stile antico, lo charme unico per il bagno


Coloro che desiderano un bagno stile retrò troveranno nei sanitari in stile antico i loro componenti ideali, capaci di rievocare epoche lontane e indimenticabili, come a esempio quelle legate all’epoca Vittoriana o alla Belle Époque. In particolare i sanitari in stile classico si contraddistinguono sia per la raffinatezza, la bellezza e l’alta qualità tipiche del passato che per l’innovazione tecnologica contemporanea grazie alla quale è possibile ottenere la massima funzionalità, resistenza e durata dei sanitari stessi, senza rinunciare a quel look speciale che riescono a sprigionare. Ma quali sono i segreti per arredare un bagno retrò?

La prima regola da seguire riguarda la scelta di materiali, accessori, complementi d'arredo e sanitari che abbiano tutti un filo comune, tale da renderli perfettamente integrati tra loro in un bagno vintage o retrò. Una delle prime precisazioni da fare infatti è che questi due stili non sono sinonimi e, sebbene entrambi vengano utilizzati per indicare un periodo passato possono interessare momenti diversi. Il bagno vintage riguarda un periodo trascorso ma non troppo lontano nel tempo (in genere si usa per riferirsi all'ultimo ventennio), mentre con il termine retrò ci riferiamo a un'epoca più remota.

Arredare il bagno classico con i sanitari in stile antico

I sanitari in stile antico impiegati per il bagno retrò si caratterizzano per la ceramica e per le forme circolari o rettangolari con gli angoli arrotondati tipicamente retrò. I sanitari di questo stile sono idonei sia agli ambienti casalinghi che professionali più selettivi e chic come quelli di alcuni hotel di alto livello. Più nello specifico un bagno classico si può realizzare ad esempio con i seguenti sanitari in stile antico:

vasca da bagno ovale di colore bianco o nero con i piedini d’appoggio in ottone e i bordi rialzati e asimmetrici
- vaso con coprivaso dallo spessore alto accoppiato con la cassetta di scarico con leva laterale
- bidet monoforo dotato di rubinetto con doppia manopola e rifiniture cromate o dorate
lavabo sospeso su strutture a terra di metallo
- piatto doccia in ceramica
- accessori come la mensola in vetro o il portasciugamani
- lampade da parete, da collocare ai lati della specchiera

I sanitari in ceramica dal look vintage

sanitari vintage si contraddistinguono per la struttura a colonna, le linee tondeggianti, le forme ovali o rettangolari con gli angoli arrotondati e i bordi voluminosi. Vaso e bidet in stile classico sanno rievocare perfettamente l’epoca ottocentesca con grande attenzione al design, alle rifiniture, agli accessori e ai materiali, così da ricreare il calore e l’accoglienza che caratterizzavano quel periodo del passato, senza mai trascurare l’innovazione contemporanea dell’ingegneria idraulica.

Si tratta di sanitari in ceramica che si ispirano all’epoca vittoriana, da installare a pavimento lontano dalle pareti e con gli ancoraggi ben visibili. Ne sono un esempio i wc con cassetta zaino o con cassetta alta ancorati a terra, connessa al vaso per mezzo di un tubo a vista.

Tra i sanitari in stile classico possiamo trovare anche il vaso monoblocco, formato da wc a pavimento e cassetta di scarico installata filo muro tutto in un’unica struttura, e i sanitari sospesi fissati sulla parete, ideali per chi ha l'esigenza di dare fruibilità a un bagno piccolo in stile classico vintage.

Galassia
 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO