Tutti i segreti per un'illuminazione perfetta


Spesso rimaniamo incantati dalle foto di copertina nelle più prestigiose riviste di arredamento chiedendoci cosa sia a rendere così speciale l'ambiente. Sicuramente un mobile di prestigio o un particolare architettonico contribuiscono in modo determinante, in particolar modo quando vengono messi in risalto da un'illuminazione adeguata. Il settore illuminotecnico offre decine di soluzioni trend per valorizzare gli spazi e una scelta accurata delle lampade da interno e delle luci da esterno potrà senza dubbio rendere unico e piacevole da vivere ogni spazio abitativo.

Luci da terra, lampade da tavolo, applique e sospensioni moderne

Non basta dire luce per dare alla stanza o all'outdoor un fascino esclusivo. Illuminare e creare emozioni sono due cose che possono convivere in elementi scelti con cura. Una prima importante selezione arriva dalla tipologia di lampade, che possono essere:

  • lampade da terra
  • luci da tavolo
  • lampade da parete
  • luci a sospensione

Le lampade da terra o piantane sono elementi perfetti per creare punti luce supplementari che vadano ad integrare il flusso luminoso del lampadario a soffitto nello spazio living, in camera da letto o nello studio.Ma una piantana non dovrebbe limitarsi a fare luce: collocata in ambienti in cui anche l'effetto estetico è importante, una lampada da terra di design deve saper portare quel tocco di fascino speciale. Oggi non è certo difficile riuscire a coniugare estetica e funzionalità, grazie a brand leader nel settore come Flos che riescono a creare oggetti destinati ad inserirsi negli spazi di lusso con un ruolo da protagonisti.

La luce da tavolo è l'alleata perfetta per gli spazi lavorativi e per gli ambienti destinati al relax. Ideale da collocare come lampada da scrivania a fianco al computer o sul tavolino del soggiorno infatti, permette di avere quella visibilità ottimale necessaria nelle attività lavorative o di creare quell'atmosfera distensiva che accompagna le serate sul divano davanti alla TV con la famiglia o con gli amici.

Coloro che hanno l'esigenza di creare punti luce in aree non troppo ampie, e quindi cercano sistemi illuminanti che non creino ingombro come una piantana, oppure di dare forma a un progetto illuminotecnico in ambienti con soffitti molto bassi, sa bene quali siano i vantaggi che può offrire una applique. Questa tipologia di luce da muro infatti riesce a collocarsi in ogni tipo di ambiente arricchendolo di un aspetto particolare e di uno stile ricercato. Anche in questo caso quindi è importante scegliere lampade di design, che sappiano regalare una luce diretta o indiretta a seconda delle esigenze.

Protagonista indiscusso dell'illuminazione interna il lampadario da soffitto è sicuramente il corpo illuminante per eccellenza. La scelta deve tener conto delle dimensioni della stanza (un lampadario a sospensione grande in ambienti piccoli finirebbe per aumentare il senso di oppressione), dello stile degli arredi e del gusto personale. In commercio è possibile trovare lampadari a una o più lampade, in grado di illuminare alla perfezione stanze di qualsiasi dimensione regalandogli anche look inediti ed esclusivi. 

Illuminazione led: ambienti esclusivi con il massimo risparmio energetico

Sono sempre di più le aziende produttrici di sistemi di illuminazione per interni ed esterni che scelgono di affidarsi alla tecnologia led per offrire alla propria clientela lampadari e lampade in grado di soddisfare le esigenze estetiche e funzionali con il massimo risparmio energetico. Se ai suoi esordi la tecnologia led era destinata esclusivamente ad aree pubbliche (come strade e parcheggi) a causa della luce fredda che la caratterizzava, oggi è possibile avere lampade led con temperature di colore per ogni necessità. Con la possibilità di avere lampade led a luce calda, ideale per tutti quegli ambienti interni ed esterni in cui si vuole creare atmosfere distensive ed accoglienti, anche l'illuminazione domestica ha potuto usufruire di tutti i vantaggi economici e ambientali offerti dalle luci led.

Flos
 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO