Vantaggi e svantaggi di una doccia a pavimento


Quando si ha intenzione di ristrutturare il bagno o di costruirne uno di nuovo, le tipologie di docce a disposizione tra cui scegliere sono veramente molte. Tra le più amate e apprezzate vi sono sicuramente i piatti doccia filo pavimento, una soluzione di design che coniuga praticità, funzionalità ed eleganza. Vi sono però alcuni elementi da prendere in considerazione, per una scelta ottimale. Ecco quali sono i vantaggi e gli svantaggi di una doccia a pavimento.

Senza una adeguata pendenza, l’acqua potrebbe non riuscire a defluire nel modo corretto e si andrà a formare un ristagno che renderà meno piacevole fare la doccia. Inoltre, con il passare del tempo il ristagno dell'acqua potrebbe creare della muffa.

Vantaggi di una doccia a pavimento

I principali benefici che offre una doccia a pavimento sono:

  • facilità di pulizia
  • maggiore versatilità
  • facilità di accesso
  • design minimal contemporaneo
  • maggiore spazio a disposizione

Una doccia a pavimento è più semplice da pulire poiché le superfici sono piatte e ci sono meno angoli o aree dove possono accumularsi polvere e residui di sapone.

L’installazione di una doccia a pavimento è più semplice, perché può essere facilmente personalizzata per adattarsi allo spazio reale che si ha nel proprio bagno. La versatilità di questa tipologia di docce permette di sfruttare al meglio tutto lo spazio a disposizione, con modelli disponibili per un "taglio su misura" che permette loro di adattarsi anche ad ambienti particolari, come nicchie, e pareti fuori squadro.

A differenza delle vasche da bagno o dei box doccia tradizionali con piatto in ceramica, le docce a pavimento offrono una migliore accessibilità e sono una soluzione perfetta anche quando nel nucleo familiare vi sono dei bambini o delle persone anziane. Grazie alla mancanza di bordi non si rischia di inciampare ogni qualvolta si entra o si esce dalla doccia.

Una doccia a pavimento è una soluzione che si adatta alla perfezione al bagno minimal contemporaneo, grazie alle sue linee rigorose che gli donano un look moderno.

Con la sua perfetta adattabilità consente poi di sfruttare nel miglior modo possibile tutto lo spazio a disposizione offrendo una scelta di design capace di dare funzionalità ed eleganza anche al bagno piccolo.

Doccia filo pavimento, quali svantaggi?

Per una scelta ottimale è importante valutare non solo i pregi, ma anche i "difetti" del piatto doccia filo pavimento. Quali sono? Possiamo assicurarvi che trovare degli svantaggi nei modelli filo pavimento rispetto ai piatti doccia in ceramica tradizionali non è impresa facile. Design elegante, accesso agevole e sicuro, possibilità di "vestire" con una sorprendente precisione anche gli spazi di forma irregolare, i piatti doccia fino pavimento non hanno certo fatto fatica a conquistare anche i più esigenti interior designer.

Se proprio volessimo cercare un dettaglio che li renda meno appetibili potremmo cercarlo nel loro costo d'acquisto, leggermente più alto rispetto ai "cugini" in ceramica. Si tratta tuttavia di una differenza minima, che viene ripagata abbondantemente dal look elegante che donano alla stanza e dalla possibilità di accedere all'interno del box doccia in modo pratico e sicuro anche a chi ptresenta difficoltà motorie.

Galassia
 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO