News>Vasca o box doccia? 5 consigli per una scelta ottimale

Vasca o box doccia? 5 consigli per una scelta ottimale

Vasca o box doccia? 5 consigli per una scelta ottimale
Richiedi preventivo

La stanza da bagno si trasforma sempre più in uno spazio capace di racchiudere funzionalità, e alla luce di questo la scelta tra vasca e doccia riveste un ruolo fondamentale. Quando affrontiamo interventi di ristrutturazione bagno o effettuiamo un restyling della stanza, uno dei quesiti che ci poniamo è "meglio installare una vasca da bagno oppure scegliere un moderno box doccia?". La risposta arriva dallo spazio a disposizione, ma non solo. Come vedremo infatti non sempre è legata alle metrature del bagno, e se in appartamenti con doppio bagno si potrebbe anche pensare di inserirle entrambe, quando in casa c'è un solo ambiente dedicato alla cura e al benessere del corpo è necessario scegliere quale dei due inserire, anche in virtù dei propri gusti personali.

Box doccia o vasca da bagno: è davvero solo questione di spazio?

Spesso siamo portati a pensare che lo spazio a disposizione sia il solo criterio determinante nella scelta, ma non è proprio così. Sicuramente è uno degli elementi da considerare, in particolar modo negli appartamenti moderni dove difficilmente troviamo spazi molto ampi. Pensiamo ad esempio al bilocale dove il bagno avrà necessariamente dimensioni contenute. A una prima analisi potrebbe apparire difficile riuscire a inserire una vasca da bagno, ma con un progetto arredo bagno accurato anche chi ama immergersi in una soffice schiuma e oli essenziali potrà avere il suo spazio al top. Vi sono infatti soluzioni compatte che consentono di avere il massimo comfort pur con ingombri ridotti, magari da poter posizionare nei punti in cui non creano nessun intralcio al passaggio.

Certo, se il bagno è ampio, il posizionamento di una vasca da bagno freestanding al centro della stanza contribuirà a creare quello stile unico e ricercato che tutti vorremmo poter avere nel nostro spazio benessere, ma se le dimensioni della stanza non lo permettono possiamo comunque scegliere di posizionarla lungo la parete e avere comunque un design che certo non passerà inosservato. Una vasca da bagno freestanding nasce con il preciso intento di essere la protagonista indiscussa nella stanza ed è caratterizzata da linee originali e finiture che la fanno somigliare sempre più a un vero e proprio oggetto d'arredo.

Sicuramente anche il box doccia riveste un suo fascino speciale, e rimane la soluzione arredo bagno a cui più spesso ricorriamo quando ci troviamo nell'esigenza di dare funzionalità alla stanza da bagno moderna, che punta principalmente alla praticità. Se la vasca rappresenta l'oggetto di relax per eccellenza nella stanza da bagno, trasformando i momenti di cura del corpo in rituali di una terapia di benessere, la doccia è certamente quello indispensabile quando si vuole un ambiente pratico. Chi sogna di rilassarsi immerso in una soffice schiuma, magari sorseggiando una tisana calda e ascoltando la musica preferita in sottofondo, troverà nella vasca da bagno il suo elemento ideale, mentre coloro che sono alla ricerca di un angolo benessere energizzante potrà avere nel box doccia l'elemento perfetto. Scegliendo una cabina doccia moderna che offra getti d'acqua particolari, soffioni a cascata, effetto sauna e aromaterapia poi, anche questo elemento riesce a offrire autentici percorsi di benessere nel bagno di casa. Non sarà infatti più solo un elemento pensato solo per lavarsi in tutta fretta, e pur essendo perfetta per coloro che vivono immersi in una vita frenetica e vogliono dedicarsi alla toilette quotidiana in pochissimo tempo, potrà trasformarsi in un'autentica oasi di relax, pronta ad accogliere chi invece vuole ritagliare del tempo per concedersi esperienze avvolgenti. 

Sei un architetto, con noi troverai il tuo partner ideale