Come eliminare il cattivo odore dallo scarico della doccia


La stanza da bagno è sicuramente uno degli spazi domestici in cui è indispensabile poter contare sulla massima igiene. Spazi progettati per il relax, esteticamente gradevoli e piacevoli da vivere dovrebbero essere gli elementi alla base di un buon progetto di arredo bagno. Può tuttavia accadere che in questa stanza si formino cattivi odori, e che le pulizie quotidiane non riescano a risolvere il problema. Una delle cause più frequenti dei cattivi odori in bagno è sicuramente lo scarico della doccia, che può emanare odori poco piacevoli. Ma perché accade, e soprattutto come rimediare? Ecco alcuni consigli per eliminare il cattivo odore dallo scarico della doccia.

Lo scarico della doccia puzza, che fare?

La prima cosa da fare, prima di ricorrere a rimedi e soluzioni varie, è sicuramente quella di controllare le condizioni del pozzo nero (nel caso tu non sia allacciato alla rete fognaria pubblica). Può infatti accadere che la puzza scarico doccia dipenda dal fatto che il pozzetto è pieno. e abbia quindi bisogno di essere svuotato dei liquami raccolti. In genere questa operazione va fatta periodicamente, con tempistiche che variano in base alle dimensioni del pozzetto e alla quantità di liquami prodotti.Una volta appurato che la causa è proprio il pozzetto potrai risolverla chiamando una ditta specializzata che provveda allo svuotamento o, in alternativa, acquistando delle bustine idrosolubili contenenti microrganismi in grado di assorbire l’odore di fogna dalla doccia. Le bustine idrosolubili sono un’ottima soluzione green per eliminare cattivi odori scarico doccia.

Altri prodotti simili alle bustine contenenti microrganismi sono lo spurgo biologico, gli attivatori in capsule e le bacchette enzimatiche per scarichi, altrettanto efficaci e altamente professionali nel risolvere questo problema. Questi prodotti si rivelano preziosi soprattutto per utilizzi in ambienti in cui transitano molte persone (come alberghi, bar e ristoranti) perché pratici da usare senza la necessità di ricorrere a interventi drastici.

Eliminare il cattivo odore dello scarico doccia

Un'altra soluzione per risolvere il problema del cattivo odore dello scarico doccia è quella di controllare il sifone. Si tratta del condotto idraulico che serve per impedire impedire la risalita dei cattivi odori grazie alla presenza di acqua residua nella sua struttura, che lo trasforma in una sorta di tappo idraulico. Può accadere che il sifone, malfunzionante o otturato, non riesca a svolgere il suo compitopermettendo così alla puzza di risalire in superficie e sprigionarsi in bagno.

Smontare e sostituire il sifone può essere un'operazione fai da te nel caso in cui tu disponga di attrezzi specifici e della necessaria esperienza, in caso contrario ti consigliamo di rivolgerti a un professionista che provvederà ad eseguire il lavoro senza fare danni.

Controlli per eliminare cattivi odori dalla doccia

Per evitare che persista la puzza dalla doccia è anche importante effettuare alcuni controlli periodici nel bagno. Una manutenzione adeguata delle guarnizioni del pozzetto del bagno aiuta a eliminare l'odore sgradevole che arriva dallo scarico doccia. Può capitare infatti che la guarnizione sia montata in modo errato o magari si sia usurata, e che questa sia la causa della fuoriuscita di cattivi odori.

Soluzioni naturali per i cattivi odori scarico doccia

Uno dei primi rimedi naturali a cui ricorrere per sconfiggere la puzza di fogna dallo scarico doccia consiste in una miscela che potrai preparare in casa. Prendi una bacinella d'acqua bollente, aggiungici un bicchiere d'aceto bianco e un cucchiaio di bicarbonato. Versa il composto nello scarico alla sera, e lascialo agire per tutta la notte. Il mattino successivo fai scorrere dell'acqua e verifica se il tuo rimedio green per pulire lo scarico della doccia ha funzionato. 

Può infatti accadere che residui di sapone, bagno schiuma e shampoo si depositino lungo i tubi di scarico, e che accumulandosi creino delle vere e proprie ostruzioni.Con questo sistema naturale potrai ammorbidirli e farli scivolare via, mantenendo le tubazioni pulite ed efficienti a lungo. 

Scarico doccia maleodorante nel secondo bagno

I cattivi odori possono formarsi anche a causa di utilizzi poco frequenti, come potrebbe accadere, ad esempio, nel secondo bagno o nel bagno ospiti. In questo caso è l'acqua stagnante nello scarico a rilasciare quell'odore decisamente poco gradevole nella stanza.

Anche in questo caso l'impiego di acqua bollente, aceto bianco e bicarbonato si rivelerà un rimedio efficace e duraturo, e potrai garantirti un ambiente relax sempre bello e piacevole, pronto ad accogliere te, i tuoi familiari e i tuoi ospiti con la sua raffinata eleganza e in un'atmosfera perfetta per il relax. 

 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO