Come installare la vasca da bagno

Richiedi preventivo
Come installare la vasca da bagno

La vecchia vasca da bagno è ormai rovinata ed è arrivato il momento di procedere alla sua sostituzione. Per installare una nuova vasca da bagno è sempre consigliato rivolgersi a un idraulico, che possa procedere allo smantellamento dell'elemento rovinato e all'installazione del nuovo. Solo coloro che sono particolarmente esperti potranno procedere alla sostituzione vasca da bagno con il fai da te, seguendo alcune semplici regole che permetteranno di portare a termine il lavoro in poche ore. Ecco come fare per installare la vasca da bagno nuova.

Primo step, rimuovere la vecchia vasca

Il primo passo necessario quando si vuole installare una nuova vasca da bagno è quello di eliminare la vasca vecchia. Prima di iniziare questa operazione è opportuno chiudere il rubinetto centrale dell'acqua: in questo modo eviteremo di ritrovarci a fare i conti con un bagno allagato. Un po' di acqua resterà comunque nei tubi, e sarebbe consigliato procurarsi delle bacinelle per raccoglierla. Dopo aver effettuato queste operazioni preliminari è possibile procedere con la rimozione vera e propria. Aiutandosi con un apposito seghetto, procedere al taglio dei tubi di adduzione, nonché dei tubi di troppopieno e di quelli di scarico. È importante avere a disposizione un seghetto per il metallo, in modo tale da riuscire a tagliare i tubi con facilità e avere un taglio più preciso possibile. Una volta rimossi tutti gli attacchi alla vecchia vasca potremmo procedere con la sua rimozione. Le alternative possibili sono due: potremmo rimuoverla o frantumarla con l'ausilio di una mazza. Quest'ultima opzione è particolarmente indicata quando siamo in presenza di una vecchia vasca di ghisa, particolarmente pesante.

Come scegliere la nuova vasca da bagno

Prima ancora di procedere alla rimozione della vecchia vasca è importante scegliere il nuovo modello. In commercio si possono trovare molte vasche da bagno, diverse per materiali, forme e dimensioni. Ovviamente la scelta dovrà tener conto sia dei gusti che dello spazio a disposizione. Affidarsi ad aziende in grado di offrire scelte molto ampie permetterà di trovare la vasca da bagno ideale, capace di rispondere a ogni esigenza. Vasche rettangolari, circolari, quadrate o ad angolo permettono di dare fruibilità a stanze da bagno di qualsiasi dimensione, assicurando comfort ed eleganza. Ogni modello poi offre diverse possibilità di scelta tra le misure, e a fianco alle più piccole vasche da bagno larghe "appena" 70 cm, ce ne sono altre che possono garantire il massimo relax legato alle misure decisamente più ampie. 

Come installare in autonomia la vasca da bagno

Una volta scelta e acquistata la nuova vasca da bagno, e provveduto alla rimozione del vecchio modello, sarà possibile procedere all'installazione in autonomia. Il primo passo è quello di preparare il pavimento e la parete di appoggio in quanto ovviamente dovranno essere impermeabilizzati per poter garantire al bagno il massimo comfort. È importante anche prendere le misure della vasca e segnarle alla parete così da non sbagliare la posizione finale. Se la vasca è un modello che presenta dei piedini, vanno fissati con gli opportuni supporti prima di procedere all'installazione della vasca.

A questo punto procedere con il collegamento dei tubi dell'acqua e di scarico, attaccando le diramazioni ai tubi flessibili che dovranno costituire la nuova parte finale dell'impianto. Per essere sicuri di posizionare la vasca nel modo giusto è possibile anche servirsi di tavolette di legno, da collocare sotto ai piedini: una volta trovata la giusta altezza sarà possibile fissare la vasca in modo definitivo. Dopo aver attaccato le giunture, si potrà procedere con il posizionamento della vasca e occuparsi delle rifiniture con il silicone, per avere la sicurezza che l'acqua non penetri dal lato posteriore della vasca.

Come preparare lo scarico della vasca

Due elementi molto importanti della vasca da bagno sono il gruppo dello scarico e il troppopieno. In commercio ne esistono di due tipi, quello a bocchettone e quello a sifone. Nel primo caso il troppopieno deve essere collegato necessariamente prima del sifone, mentre nel secondo il tubo di plastica apposito va collegato direttamente al tubo di plastica. Il bocchettone deve essere poi inserito nel corrispondente foro della vasca, ma solo dopo averlo rivestito con il nastro teflon così da renderlo più stabile e impermeabile.

Al termine di questa operazione è possibile provvedere all'inserimento della guarnizione speciale in plastica, completando l'opera con l'avvitamento del bullone centrale che fissa il bocchettone. A questo punto la vasca è pronta per passare all'ultima fase dell'installazione, ossia quella dei rubinetti.

Come installare la rubinetteria della nuova vasca

La tecnica per installare la rubinetteria dipende molto dalla tipologia di rubinetto scelta. Se si tratta di un rubinetto a muro possiamo semplicemente sostituire il vecchio rubinetto con quello nuovo, senza ulteriori passaggi. Il discorso cambia se i rubinetti, invece, sono da installare a bordo vasca. In questo caso l'operazione preliminare è quella di forare la vasca per procedere al posizionamento del rubinetto. Una volta effettuata questa operazione, magari aiutandosi con una tazza che permette di avere un foro preciso, si devono collegare i tubi. Questa procedura può essere seguita anche nel caso in cui la scelta rubinetteria ci porti a preferire un miscelatore. Portata a termine anche questa operazione la nostra vasca da bagno può davvero definirsi pronta per regalarci momenti di assoluto relax!

Duravit

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO