Come scegliere i sanitari bagno? 5 idee per un arredo al top


sanitari bagno si sono evoluti di pari passo con il concetto della stanza, che da semplice luogo di servizio è divenuta nel corso degli anni un locale da arredare con cura e mostrare con orgoglio. Oggi questi elementi sono sempre più spesso elementi d'arredo, che pur senza aver mai perso di vista il loro ruolo funzionale, donano all'ambiente un tocco di personalità ed eleganza. Ma come sceglierli? Il mercato offre diverse alternative, che vedono sistemi di installazione differenti, varie forme e molti materiali, tanto da rendere la scelta più difficile del previsto. Ecco allora 5 consigli per scegliere i sanitari bagno e garantirsi uno spazio sempre al top.

Sanitari sospesi, a terra o filomuro?

Il primo quesito che ci troviamo davanti quando ci apprestiamo a scegliere i sanitari nuovi per il bagno è quello che riguarda il tipo di installazione, che può essere sospesa o a terra.

I sanitari sospesi sono la scelta più frequente quando si vuole arredare un bagno moderno, e grazie al binomio perfetto tra eleganza e funzionalità permettono di avere ambienti sempre belli da vedere e piacevoli da vivere. La collocazione sospesa alleggerisce anche l'atmosfera della stanza, regalando sensazioni visive di maggior ampiezza e rendendoli così gli alleati preziosi per l'arredo bagni piccoli. Per quanto riguarda lo stile è bene dire che in commercio si trovano vasi e bidet dalle linee sinuose, ideali per un arredo bagno classico, ma anche modelli dalle forme geometriche più rigorose, pensati per uno spazio moderno e minimal.

Prima di decidere di acquistare sanitari sospesi per il bagno è però necessario verificare che vi siano le condizioni per un'installazione a perfetta regola d'arte, ovvero lo scarico a parete e la presenza di un muro di spessore minimo 10 cm. Questo perché è necessario che la parete sulla quale andremo ad installarli sia in grado di reggere il peso. In alternativa è possibile creare un supporto che garantisca a questi sanitari di design un'installazione ottimale.

I sanitari a terra sono quelli che per moltissimi anni sono stati protagonisti delle nostre stanze da bagno. Vasi e bidet su colonna con scarico a pavimento che non necessitano di pareti di spessori particolari e hanno saputo vincere la sfida con il tempo grazie ai loro design evergreen. Oggi li troviamo nei bagni ispirati allo stile classico o retrò, ma anche in ambienti pensati per un look moderno che non vuole rinunciare al legame con la tradizione. In effetti le loro forme consentono di soddisfare ogni esigenza di stile e, se da un lato vaso e bidet a pavimento sono solitamente di dimensioni maggiori rispetto ai "cugini" sospesi, dall'altro esistono soluzioni che consentono anche a questi sanitari tradizionali di adattarsi ai piccoli bagni. In questo senso è importante notare come i sanitari filomuro permettano di guadagnare anche quei pochi centimetri che potrebbero rivelarsi preziosissimi nel bagno piccolo, permettendo anche di avere una soluzione che nasconde alla vista i tubi rendendoli esteticamente più gradevoli e facilitando le operazioni di pulizia.

Sanitari per il bagno di qualità

La scelta di vaso e bidet che meglio si adattano alla propria stanza da bagno per forme e dimensioni è un fattore determinante nella buona riuscita di un progetto di arredo bagno, che però non dovrebbe mai mettere in secondo piano la qualità dei sanitari. Un intervento di ristrutturazione, o anche semplicemente la scelta di dare un nuovo look alla stanza, è un lavoro complesso che dovrebbe dare a chi lo affronta le necessarie garanzie di durata nel tempo. Scegliere sanitari di qualità scadente potrebbe portare all'esigenza di affrontare un nuovo intervento in tempi brevi, con un evidente costo che rischierebbe di "cancellare" il risparmio apparente del primo acquisto.

La scelta di sanitari realizzati a perfetta regola d'arte dai migliori brand oggi presenti sul mercato mette al riparo da questi imprevisti e garantisce ai fruitori spazi sempre eleganti anche a distanza di anni. Vuoi scoprire come assicurarti i migliori sanitari oggi presenti sul mercato? Vieni a trovarci o compila il form che trovi nella sezione contatti. Il nostro staff sarà lieto di consigliarti nella scelta e fornirti un preventivo gratuito e senza impegno per i tuoi nuovi sanitari di design realizzati dai migliori brand.

Ceramiche Catalano
 
Richiedi preventivo

 
I NOSTRI SHOWROOM
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
INFO LEGALI
Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
I NOSTRI ORARI
I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30-13.00 - 15.30 - 19.30
Appia: 9.30 -13.00 - 15.30 - 19.30
PARCHEGGIO INTERNO