• News
  • >
  • Trafic di Listone Giordano: un parquet dal fascino storico

Trafic di Listone Giordano: un parquet dal fascino storico


Trafic è la nuova collezione di pavimentazioni in legno ideata dai designer Paola e Marc Sadler per Listone Giordano. Questa linea si ispira alle iconiche strade ottocentesche di Londra, Parigi e New York, reinterpretando le celebri pavimentazioni in fibra di testa in chiave attuale. Il progetto invita a riflettere sulla velocità del cambiamento e sulla necessità di riscoprire le proprie radici attraverso materiali autentici e soluzioni sostenibili. 

Le origini del pavé in legno 

L’utilizzo del legno con la fibra di testa come rivestimento delle strade ha origini antiche, risalendo addirittura al XIV secolo in Russia, per essere poi documentato in modo certo nell’Ottocento a San Pietroburgo. Questa tecnica si diffuse in molte città europee e nordiche, come Norvegia, Svezia, Danimarca e Islanda, fino a raggiungere Londra, Parigi e New York.

Il legno con la fibra di testa evocava un’epoca di grande innovazione tecnologica, quando le grandi metropoli ridefinivano il concetto stesso di modernità, come sottolinea Andrea Margaritelli, Brand Manager di Listone Giordano. 

La reinterpretazione contemporanea di Marc Sadler 

Marc Sadler, con la collezione Trafic, reinterpreta questa superficie storica con uno sguardo rivolto al presente, integrando tecnologia e rispetto per l’ambiente. Grazie alla ricerca condotta da Margaritelli, sono stati superati i limiti tecnici legati all’elasticità e alla dilatazione della fibra di testa, garantendo così estrema stabilità e resistenza all’usura.

Trafic conserva il fascino del pavé originale, offrendo però prestazioni superiori grazie a un processo produttivo avanzato. La sua robustezza lo rende ideale per ambienti sottoposti a traffico intenso, proprio come le storiche strade di Londra e Parigi tra il XIX e il XX secolo. 

Versatilità estetica tra texture e colori 

Oltre alle sue qualità tecniche, Trafic si distingue per il valore estetico. La collezione propone molteplici pattern superficiali ottenuti tramite fresature orizzontali, verticali o incrociate, consentendo così infinite possibilità di personalizzazione.

Otto varianti cromatiche completano la gamma, permettendo al parquet di adattarsi a ogni stile architettonico e ampliando le opportunità creative di progettisti e interior designer. Secondo Paola e Marc Sadler, Trafic diventa così uno strumento di design capace di trasformare ogni pavimento in un elemento distintivo, lasciando spazio alla creatività e alla sperimentazione. 

Listone Giordano: tradizione e innovazione nel parquet 

Con Trafic, Listone Giordano continua il suo viaggio tra tradizione e innovazione, offrendo una soluzione che unisce storia, estetica e tecnologia all’avanguardia. Questo parquet non è solamente un elemento decorativo, ma racconta storie di città, epoche e trasformazioni, portando il fascino del passato nel design contemporaneo. 

 
Richiedi preventivo
I NOSTRI SHOWROOM
 

Maglianella
Via Della Maglianella N° 127/131 (Zona Aurelio)
USCITA N°2 DEL GRA - VIA MAGLIANELLA MONTESPACCATO
 Appia
Via Appia Nuova N° 1240 B
(Di Fronte Ippodromo Capannelle)
 Euclide
Via Flaminia Centro Euclide

 
INFO LEGALI

Tre P Ceramiche S.R.L. 
P.I. 01297311001 - C.F. 04749100584 - 
Note legali -  Privacy Policy -  - Cookie Policy
CONTATTI
Telefono 06/66.41.41.41 - 06/66.41.41.42 I
I NOSTRI ORARI

I nostri showroom sono aperti dal lunedì al sabato

Maglianella: 8.30/13.00 - 15.30 / 19.30
Appia: 9:00 -13:00 / 15:00-19:00
Euclide: 10:00 / 19:30

PARCHEGGIO INTERNO